Covid, 19 positivi all’Asm: «Servizi ridotti agli utenti» 

L’emergenza. Diciotto i casi segnalati nel reparto amministrativo, uno nel settore operativo Non sono gravi, dieci sono asintomatici. Tutti i dipendenti sono stati sottoposti a test rapidi


Tiziana Campagnoli


Bressanone. Diciannove casi di positività al Covid 19, una decina con sintomi ma non gravi, sono stati registrati in questi giorni all’Azienda servizi municipalizzati – Asm di Bressanone. Diciotto casi riguardano il reparto amministrativo, dove l’emergenza ha avuto anche come conseguenza una limitazione dei servizi allo sportello e nelle procedure interne. Un caso è stato segnalato nel reparto operativo, reperibilità per energia e acqua e trasporto rifiuti ed è stato subito isolato. La situazione è quindi sotto controllo per quanto riguarda l’estensione dei contagi e fortunatamente le condizioni delle persone risultate positive non sono gravi e nove di loro risultano asintomatiche.

“All’Asm di Bressanone questa settimana 19 dipendenti sono risultati positivi al Covid - spiega il presidente Patrick Silbernagl - È particolarmente colpito il reparto amministrativo con 18 casi. Per gli utenti, l’attesa nelle chiamate e nella gestione delle richieste potrebbe dunque risultare più lunga rispetto al solito. A tutti chiediamo di contattare Asm Bressanone spa solo in casi urgenti e non rimandabili”.

“Negli ultimi mesi, con le misure di sicurezza predisposte, siamo riusciti a tenere il coronavirus lontano dall’azienda - dice l’amministratore delegato Karl Michaeler - Ora, e non sappiamo i motivi, ci sono stati ben 19 casi e stiamo facendo tutto il possibile per metterne rapidamente sotto controllo la situazione”.

In sede lavorano in presenza 10 persone su 40, i collaboratori e le collaboratrici non positivi lavorano da casa e sono già stati sottoposti ad un test rapido antigene. Nel corso dei prossimi giorni i test verranno ripetuti continuamente e siamo fiduciosi che presto saremo in grado di riprendere le nostre attività a pieno regime. Fino a quel momento, chiediamo la comprensione di tutti gli utenti per il servizio clienti limitato. Gli altri servizi continueranno ad essere forniti regolarmente e sono garantiti in ogni caso”.

Il servizio allo sportello clienti continuerà ad essere effettuato esclusivamente su prenotazione. A tal fine, sul sito web di Asm Bressanone spa www.asmb.it è disponibile una pagina dedicata alla prenotazione delle fasce orarie. Inoltre, sempre sul sito, è stato creato uno sportello online, che i clienti possono utilizzare per inviare le loro richieste da casa, senza doversi presentare di persona.

“L’elaborazione delle richieste tuttavia nelle prossime settimane potrebbe richiedere un po’ più tempo proprio a causa delle assenze causate da malattia e quarantena”, precisa Silbernagl, chiedendo pazienza a tutti gli utenti e a tutti coloro che avranno bisogno di rivolgersi per informazioni e consulenze agli operatori dell’Azienda servizi municipalizzati di Bressanone.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità