l’assemblea 

Croce Bianca, soci a quota 3.020 

I volontari sono 200 a cui si aggiungono una dozzina di dipendenti


di Fabio De Villa


BRESSANONE. Un 2017 da incorniciare per i instancabili volontari della Croce Bianca di Bressanone che in occasione della tradizionale assemblea annuale si sono incontrati per fare il punto della situazione ed eleggere il nuovo direttivo. Analizzando i dati del 2017 spiccano gli 11.614 trasporti effettuati di 13.353 pazienti, percorrendo in totale 828.419 chilometri. Ben 4.208 sono stati gli interventi di soccorso per un totale di 5.479 trasporti programmati per dell‘Azienda sanitaria. Un dato di fondamentale importanza sono poi le 87.332 ore di servizio effettuate di cui 67,24% svolte da volontari. Nel 2017, 26 persone hanno frequentato e superato con successo i corsi di formazione. Attualmente la sede brissinese che si trova presso il centro di protezione civile sopra il nosocomio cittadino, conta 3.020 soci in tutta la vallata, facendo così registrare un + 7 per cento in confronto al 2016, mentre i soci attivi come volontari nella struttura sono circa 200, dei quali 12 sono dipendenti.

Ed è proprio a queste persone che è andato il ringraziamento più grande da parte dello staff della Croce Bianca in occasione dell'incontro per presentare il bilancio dell'anno andato in archivio. Da non dimenticare poi che da qualche anno il servizio della Croce Bianca della città può contare anche una squadra di “First Responder” per il Comune di Luson e che vanta 46 volontari attivi.

Di fondamentale importanza anche il “Supporto umano di emergenza” che ha effettuato 32 interventi in totale, come anche il prezioso gruppo giovanile della roce Bianca con 25 nuove leve, di fondamentale importanza per il futuro della sezione da cui arrivano normalmente i nuovi volontari del soccorso. Per quanto concerne il nuovo direttivo della Croce Bianca di Bressanone, fanno ora parte il capo servizio Elmar Knottner, il capo sezione Florian Gottardi, il nuovo vice capo sezione Stefan Oberrauch, Sandro Gallonetto, Hannes Nitz, Martin Ragginer, Susanna Garavelli e Judith Überegger.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità