Dal karaoke al bar una donazione per gli autistici

Varna. L’iniziativa di un barista che, nelle settimane scorse, ha invitato i clienti a cantare brani natalizi nel suo locale per raccogliere fondi da indirizzare a scopo benefico ha dato i suoi...


Fabio De Villa


Varna. L’iniziativa di un barista che, nelle settimane scorse, ha invitato i clienti a cantare brani natalizi nel suo locale per raccogliere fondi da indirizzare a scopo benefico ha dato i suoi frutti. Nei giorni scorsi, Cristian Gallonetto del bar “Da Pierino” di Villa Resi a Varna ha consegnato a Giovanni Coletti di “Casa Sebastiano” un assegno di 2000 euro, raccolti nella giornata del 22 dicembre scorso: per l’esibizione di ciascun cantante, il barista versava la quota di una consumazione e a questo si sono aggiunte offerte libere dei clienti.

“L’importo è stato devoluto ai ragazzi autistici assistiti a casa Sebastiano a Coredo, in Trentino – spiega Gallonetto - Serviranno ad acquistare strumenti specifici per i ragazzi con problemi di socializzazione e autonomia. Ho potuto visitare di persona la struttura e ho potuto constatare come lavora lo staff di Casa Sebastiano. Il progetto è impressionante, davvero un’eccellenza a livello nazionale. Lì, infatti, i giovani hanno la possibilità di imparare moltissimo. Ringrazio profondamente tutti i miei clienti che hanno sostenuto questa iniziativa. Per festeggiare lo spirito natalizio - spiega Gallonetto - domenica 22 dicembre ogni cliente che cantava una canzone natalizia per almeno 20 secondi ha ricevuto la consumazione gratis e io ho aggiunto l’importo della consumazione alla raccolta fondi. All’interno del bar, poi, erano presenti contenitori per la raccolta di offerte da parte dei clienti. Tutto il ricavato della giornata è stato poi messo assieme e devoluto a Casa Sebastiano, centro specialistico attrezzato per la residenzialità di persone autistiche e che organizza progetti che vanno dalla semi-residenzialità alla riabilitazione, al trattamento sociale e sanitario e alla formazione di operatori specializzati. Un centro all’avanguardia, collegato al mondo della ricerca scientifica. Ho voluto dare un segno concreto di aiuto agli altri”. Gallonetto ha consegnato l’assegno con la donazione al presidente e fondatore di Casa Sebastiano Giovanni Coletti.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità