Don Bosco, i ricordi e le emozioni 

Il “Tombolone” chiude oggi la tre giorni segnata da mostre fotografiche e spettacoli lungo le vie


di Fabio De Villa


BRESSANONE. Celebra i quarant’anni la tradizionale Festa del Don Bosco di Bressanone, che venerdì sera ha dato il via ai tre giorni di appuntamenti nella sede di viale Mozart a Bressanone. L’apertura ufficiale ha visto una grande sorpresa dedicata ai tanti volontari che da anni portano avanti questo incontro con la città e i cittadini. A loro, infatti, è stata dedicata una gigantografia all’ingresso del Circolo che racconta attraverso centinaia di fotografie quarant’anni anni di volontariato riassunti nei volti di coloro che hanno reso possibile questa festa. Una grande targa è stata poi scoperta alla presenza del presidente del Circolo Don Bosco Roberto Spazzini, del vice sindaco Claudio del Piero e di Patrick Innocenti, figlio di uno delle colonne portanti dell’organizzazione della festa, Gualtiero Innocenti, presente anche lui. A seguire è stata inaugurata la mostra fotografica “40 anni di Festa”. Quarant’anni di amicizia, famiglia e volontariato sono esposti e a loro volta raccontati con quasi 300 fotografie riunite in un’esposizione all’interno delle sale del Circolo.

Immagini a colori si alternano a quelle in bianco e nero e spaziano dal 1977 fino a oggi, raccontando l’evoluzione di una tradizione diventata parte integrante della vita della comunità cittadina. Il filo conduttore di questa particolare edizione è stata come sempre la famiglia, accompagnata dal volontariato e, ovviamente, quest’anno si è dato grande spazio e risalto a questo giubileo.

Il programma della giornata di ieri, invece, ha visto l’esibizione del circo “International Circus”, che ha presentato uno spettacolo davvero unico nel suo genere allestito lungo le vie del centro storico. “Si è spaziato da numeri di giocoleria e clownerie a performance con il fuoco, dall’hula-hoop al verticalismo, con acrobazie aeree su cerchi, trapezio e tessuti sospesi, equilibrismo su rolla bolla fino a contorsionismo e numeri di escapologia – racconta Gualtiero Innocenti – Ieri sera si è esibita la band Adrenalina che ha regalato una serata ricca di musica”.

La terza ed ultima giornata, quella di oggi, si aprirà con uno dei momenti più significativi della Festa del Don Bosco, la messa che viene celebrata in sala teatro. Ultima sorpresa di oggi, infine, sarà il grande ritorno del Tombolone: dopo quattro anni di assenza dal programma, infatti, il direttivo ha voluto riproporre il grande gioco che ha regalato ricchi premi a molti brissinesi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità