Egger sostituisce Lanz alla guida dei pompieri

Bressanone. Svolta nelle scorse settimane per i vigili del fuoco volontari di via Dante che dopo 15 anni di servizio hanno salutato il comandante Hubert Lanz e il suo vice Herbert Überegger. Entrambi...



Bressanone. Svolta nelle scorse settimane per i vigili del fuoco volontari di via Dante che dopo 15 anni di servizio hanno salutato il comandante Hubert Lanz e il suo vice Herbert Überegger. Entrambi infatti non erano più disponibili per la rielezione alla guida dei vigili del fuoco della città. All’unanimità, il corpo di Bressanone ha eletto Robert Burchia come nuovo comandante e Hannes Egger come nuovo vice comandante. I pompieri Jakob Dariz, Stefan Obexer e Georg Reifer sono invece stati eletti come nuovi membri del comitato direttivo.

La notizia è arrivata dall’assemblea generale ordinaria annuale dei vigili del fuoco volontari che si è tenuta prima dell’entrata in vigore delle ultime misure per frenare la diffusione del coronavirus. All’interno della caserma, ora, tra la’latro, sono state implementate le misure igieniche raccomandate per evitare contagi ai vigili del fuoco.

Ad aprire l’assemblea è stato il comandante uscente Hubert Lanz assieme al sindaco Peter Brunner, al presidente dei vigili del fuoco del distretto Franz Goller, all’ispettore dei vigili del fuoco del distretto Konrad Unterthiner, all’ispettore sezionale Albert Tauber, al comandante onorario Helmuth Sloschek e al vice comandante Herbert Überegger.

La caserma di Bressanone conta attualmente 61 membri attivi, 3 membri del gruppo giovanile (tra cui 2 ragazze), 19 membri fuori servizio e un membro onorario. Con un totale di 360 interventi, il 2019 è stato un anno impegnativo per i vigili del fuoco di Bressanone, che hanno visto incrementare sensibilmente le uscite d’emergenza rispetto all’anno precedente. Da sottolineare come la maggior parte di queste chiamate, 297 interventi, ha riguardato emergenze quali incidenti stradali, aperture porte e salvataggi di persone o animali. Per quanto concerne le operazioni antincendio, invece, sono state 31, a cui vanno sommati 37 falsi allarmi. Nel 2019, i volontari hanno trascorso circa 9.000 ore in azione, formazione, protezione antincendio e sicurezza.

Dopo aver superato con successo l’anno di prova, i vigili del fuoco Matteo Mocellini, Riccardo Francesco Perasso, Lukas Pfitscher e Michael Sloschek sono entrati nella squadra dei membri attivi. La vigile del fuoco Alma Comploi e i cadetti Wilhelm Dietl ed Erwin Plaikner dovranno invece svolgere ora l’anno di prova obbligatorio.

Klaus Lanz, Norbert Hofer e Helmut Raffl sono stati poi premiati con la Croce al merito in argento per i 25 anni di volontariato. Nel discorso di saluto, il comandante Lanz ha ripercorso la carriera nei vigili del fuoco, i momenti importanti e a volte toccanti e non ha mancato di ringraziare i compagni con i quali ha lavorato. F.D.V.













Altre notizie

Attualità