Finiti a Rasa i lavori di scavo per la rete di teleriscaldamento

Naz sciaves. Terminati i lavori di scavo per l’allacciamento di Rasa, a Naz Sciaves, alla rete del teleriscaldamento. I lavori erano iniziati nell’estate 2018 e già nel dicembre scorso i primi...



Naz sciaves. Terminati i lavori di scavo per l’allacciamento di Rasa, a Naz Sciaves, alla rete del teleriscaldamento. I lavori erano iniziati nell’estate 2018 e già nel dicembre scorso i primi clienti hanno potuto utilizzare il teleriscaldamento per riscaldare i loro edifici. Nel periodo di Pasqua, sono stati completati i lavori di scavo e la posa dei tubi e, intanto, sono 33 i clienti che si sono allacciati alla rete. I quaranta clienti restanti, coloro che hanno sottoscritto il contratto di allacciamento alla rete, saranno in grado di utilizzare il calore proveniente da biomassa a impatto zero sul clima il prossimo autunno, quando ritornerà la stagione di riscaldamento.

“Una centrale di teleriscaldamento approvvigiona da anni le utenze domestiche e produttive di Sciaves – spiega il sindaco di Naz Sciaves Alexander Überbacher - La centrale a biomassa e la rete vengono gestite dalla società Teleriscaldamento Naz-Sciaves srl e, grazie alla collaborazione tra la Teleriscaldamento Varna-Bressanone Scarl srl e il Comune di Naz-Sciaves, l’ampliamento della rete a Rasa è stato realizzato in breve tempo”.

Attualmente sono in corso i lavori di pavimentazione e ripristino. Nelle prossime settimane inizieranno i lavori finali di asfaltatura e il centro del paese sarà di nuovo in ordine.

“Nei mesi scorsi, a Rasa sono stati posati 2.500 metri di condotte - spiega Franz Berretta, il direttore tecnico di Asm Bressanone spa, l’azienda che ha eseguito i lavori per la società Teleriscaldamento Naz-Sciaves srl - L’approvvigionamento della frazione di Rasa è stato realizzato tramite un collegamento tra la rete già esistente di teleriscaldamento di Novacella e la centrale di Sciaves”,

In concomitanza con il collegamento alla rete di teleriscaldamento, sono stati effettuati la posa e il rinnovo dei tubi per l’acqua piovana, per l’acqua potabile, per l’irrigazione e per l’energia elettrica. Inoltre, verrà posata nel sottosuolo, all’interno delle relative tubazioni esistenti, anche una linea telefonica.

“L’esecuzione contemporanea dei lavori relativi alle varie infrastrutture ha ridotto il disagio che gli scavi comportano alla vita del paese, permettendo inoltre un risparmio notevole sui costi – afferma Überbacher - Oltre a ciò, tra Sciaves e Rasa sono stati posati i tubi per i cavi in fibra ottica. In questo modo, nel prossimo futuro sarà possibile collegare Rasa anche alla rete a banda larga”. T.C.













Altre notizie

il ricordo

«René, un modello per i nostri giovani con l’etica del samurai nel cuore» 

Il sindaco: «Spaziava dalle arti marziali al gruppo parrocchiale, dal Volkstanzgruppe all’Egetmann. E c’era sempre per tutti» Anche il papà era morto in montagna. Il campione e amico Zadra: «Un esempio in termini di coraggio, onore, lealtà con un pizzico di sana follia» (nella foto René Calliari con l’amico e coach Markus Zadra)


Massimiliano Bona

Attualità