Gli italiani fanno fronte unico, 27 associazioni nel Comitato 

La prima assemblea. Successo di partecipazione all’incontro al Don Bosco per fare il punto su iniziative e obiettivi Intanto, in 600 a Bressanone hanno già scaricato la App che offre informazioni su servizi e appuntamenti culturali



Bressanone. Per la prima assemblea generale del Comitato cittadino per l’Educazione permanente, nella sala teatro dell’Oratorio Don Bosco erano presenti mercoledì scorso i rappresentanti di 27 associazioni operanti a Bressanone. “Un successo e un record che la dice lunga sul radicamento dell’associazionismo nella nostra città”. È soddisfatto Claudio Del Piero, vice sindaco, assessore alla cultura e promotore della rinascita del Comitato. “Il lavoro del neo costituito comitato, nato, sarà il caso di non scordarlo mai, per supportare il mondo culturale bressanonese di espressione italiana era una scommessa – continua Del Piero – e l’abbiamo vinta, per ora, a mani basse”.

Tutti i punti all’ordine del giorno sono stati approvati all’unanimità, ogni punto è stato sviscerato nel dettaglio e non è mancata neppure qualche costruttiva discussione. Come dire che la vivacità dialettica non è mancata e che il Comitato per l’Educazione permanente, riprende Del Piero, “dovrà alzare ancor più l’asticella del proprio impegno visto l’effetto volano delle prime iniziative”. Su tutte spicca la novità della app, l’applicazione per tutti i sistemi operativi in grado di proporre in tempo reale tutte le iniziative proposte dalle varie associazioni, oltre a notizie-informazioni utili come le farmacie di turno e i film in programmazione. Una novità apprezzata a tal punto che sono già oltre 600 i bressanonesi che hanno scaricato la app sul proprio cellulare. Cifra destinata a raddoppiare nel corso dell’anno visto che l’unica barriera da superare è quella psicologica che frena ancora un po’ gli utenti della terza età. “Ma, come dicevamo, appena superato il blocco psicologico di una temuta inadeguatezza da parte degli anziani (i giovani del comitato hanno garantito assistenza a tutti i sodalizi) tutte le famiglie italiane di Bressanone – è sicuro Del Piero - potranno essere informate gratuitamente e in tempo reale su ogni manifestazione in programma”.

Quanto all’assemblea, guidata dal vice presidente dimissionario Daniele Mosconi, che si è trasferito all’estero ma rimane vicino al Comitato per il quale ha lavorato a una bozza di memorandum con l’Università di Bolzano e di Padova e ad un’ipotesi di revisione dello Statuto, non c’è stata una sola astensione. I bilanci consuntivi e di previsione sono stati approvati all’unanimità, come la proposta che sia Patrizia Garelli, docente universitaria in pensione, a subentrare a Mosconi. Archiviata l’assemblea, è tempo di nuovi appuntamenti: il 12 febbraio l’incontro con la scrittrice Annalisa Farinelli al centro Astra, il 17 marzo incontro (all’Auditorium) dedicato ai ferrovieri di Bressanone, con filmati, testimonianze e una mostra sul piccolo grande mondo locale dei ferrovieri.













Altre notizie

Attualità