Grazie ai mozziconi raccolti nascono 1.551 alberi in Messico

Bressanone. Grazie ai mozziconi di sigaretta raccolti in una sola mattinata nel centro storico di Bressanone in Messico nasceranno tanti alberi. Nell’ambito della campagna europea “Let’s clean up...



Bressanone. Grazie ai mozziconi di sigaretta raccolti in una sola mattinata nel centro storico di Bressanone in Messico nasceranno tanti alberi. Nell’ambito della campagna europea “Let’s clean up Europe” (Puliamo l’Europa) del 19 settembre, Asm Bressanone aveva invitato i cittadini a raccogliere mozziconi di sigaretta in centro di Bressanone e il risultato è stato eclatante: l’aspetto negativo è che per terra la gente aveva gettato circa 4.600 mozziconi di sigaretta, l’aspetto positivo è che il peso totale dei mozziconi, 1.551 grammi, porterà alla nascita di 1.551 alberi in Messico.

“Non siamo rimasti sorpresi dalla quantità - dice Michele Bellucco, direttore dei Servizi ambientali di Asm - Nessuno dei partecipanti all’azione, infatti, ha dovuto sforzarsi a cercare i piccoli e pericolosi resti. Sono ovunque e troppo spesso sono tollerati. La nostra azione era volta soprattutto a sensibilizzare l’opinione pubblica su questo problema”.

Il lato positivo: “Come annunciato, per ogni grammo di mozzicone di sigaretta raccolto, Asm Bressanone dona 1 euro al movimento globale Plant - for - the - Planet, che si è posto l’obiettivo di piantare 1.000 miliardi di alberi come misura di contrasto alla crisi climatica”, afferma l’ad di Asm Karl Michaeler.

“Nella penisola dello Yucatán, in Messico, Plant - for - the - Planet si occupa di una propria area di piantagione - spiega Ariane Benedikter, ambasciatrice italiana dell’organizzazione - Oltre cento lavoratori sono impiegati. Grazie alla campagna di sensibilizzazione di Bressanone, lì si aggiungerà presto un albero per ogni euro donato”.

Una cinquantina di volontari, fumatori e non fumatori, ha contribuito al successo della campagna ambientale a Bressanone. Sono stati anche invitati a stimare il numero di mozziconi di sigaretta che sarebbero stati raccolti nel corso della mattinata tra sanpietrini, cordoli, fioriere e sui marciapiedi. Anna Rebeschini, che ha consegnato la stima più vicina al quantitativo di mozziconi di sigaretta raccolto, ha ricevuto un piccolo ringraziamento per la sua partecipazione. E così, dall’altra parte del mondo, 1.551 nuovi alberi cresceranno grazie a lei, ed a tutti gli altri partecipanti. T.C.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità