Rischio di cadute 

I pompieri liberano i tetti carichi di neve

Bressanone e chiusa. Il rischio di caduta neve dai tetti è un problema reale nei centri storici in città e nei paesi, una conseguenza da non sottovalutare sulla scia del maltempo che ha colpito in...



Bressanone e chiusa. Il rischio di caduta neve dai tetti è un problema reale nei centri storici in città e nei paesi, una conseguenza da non sottovalutare sulla scia del maltempo che ha colpito in questi giorni tutta la provincia.

In particolare, in centro storico a Chiusa e Bressanone la possibilità di distacchi di masse di neve dai tetti è stata valutata come tanto allarmante da richiedere una massiccia mobilitazione degli uomini e dei mezzi dei vigili del fuoco. Con l'innalzamento delle temperature e l'arrivo della pioggia, infatti, la neve accumulata nel fine settimana e all’inizio di questa settimana ha iniziato a sciogliersi ma anche a scivolare pericolosamente verso il basso, dalle coperture degli edifici alle strade sottostanti. E se spesso si tratta di piccoli distacchi innocui, talvolta, al contrario, ci si trova davanti a grossi cumuli ancora parzialmente ghiacciati, che, minacciando di cadere da altezze elevate, possono creare notevoli disagi e soprattutto possono provocare danni alle persone e alle auto posteggiate in prossimità degli edifici. I vigili del fuoco di Chiusa e Bressanone sono stati più volte allertati e in particolare quelli di Chiusa sono intervenuti per ripulire i ripidi tetti della chiesa del paese, che stava rendendo il passaggio pedonale sottostante pericoloso per i pedoni. F.D.V.















Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità