Il centro diventa cantiere: nuovo look per vie e piazze 

Lavori da lunedì. Dopo gli interventi un anno fa per teleriscaldamento, fibra e condotte idriche, vengono ripavimentati Portici Maggiori e Minori, piazza Parrocchia, vie S.Erardo e Porta Sabiona


Tiziana Campagnoli


Bressanone. Cominceranno via lunedì, 1° febbraio, i lavori di pavimentazione nel centro storico di Bressanone. Dopo il completamento degli interventi per la posa in opera della rete di teleriscaldamento e della fibra ottica e per la sostituzione delle condotte per acqua potabile, acque reflue ed energia elettrica, eseguiti dall’autunno 2019 alla primavera 2020, strade e vicoli del centro storico erano stati asfaltati in forma provvisoria. Ora, dunque, si procederà alla pavimentazione definitiva dei Portici Maggiori e Minori, di piazza Parrocchia, via S. Erardo e via Porta Sabiona, per una superficie complessiva di 4.500 metri quadrati e un costo previsto di 800 mila euro, più iva.

Il Comune di Bressanone tiene molto a questo progetto, con il quale, spiegano i tecnici, “investiamo sia in infrastrutture moderne ed efficienti e in un approvvigionamento energetico sostenibile, sia nella riqualificazione del centro storico".

“L’amministrazione comunale di Bressanone ha elaborato il progetto per la pavimentazione insieme all'Azienda servizi municipalizzati Asm Bressanone spa e in accordo con la Tutela degli Insiemi e dei Beni Culturali”, afferma l’amministratore delegato di Asm Karl Michaeler.

Nella programmazione e definizione dei lavori, si è tenuto presente anche l’obiettivo di “Bressanone, città inclusiva” e pertanto, laddove oggi il passaggio è ostacolato da gradoni alti, la zona pedonale sarà liberata dalle barriere architettoniche.

“La pavimentazione sarà eseguita come è stato fatto in viale Ratisbona - spiega il direttore tecnico Franz Berretta - Sotto i portici è prevista la posa di lastre di pavimentazione con larghezza minima della fuga e una miscela di malta di cemento. Le fasi di realizzazione sono state concordate con i gruppi d’interesse. I negozi saranno raggiungibili per passanti, clienti e fornitori. Nel centro storico sarà garantita anche la raccolta dei rifiuti e i disagi causati dal cantiere mobile saranno ridotti al minimo”.

L’esecuzione dei lavori è affidata alla ditta Arredo Urbano. Da lunedì, si procederà a partire dal punto più basso verso quello più alto, al fine di sfruttare al meglio le pendenze presenti. I lavori di posa inizieranno quindi a Porta San Michele e procederanno in direzione dei Portici Maggiori e Minori per concludersi infine a Porta Sole. Per la realizzazione si prevede un periodo di 120 giorni, quattro mesi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità