Vipiteno - Discussione in consiglio 

In bilancio vari investimenti per le scuole

Vipiteno. Con un totale di 2,1 milioni di euro messi in cassa per investimento futuri, si è conclusa la recente seduta telematica del consiglio comunale di Vipiteno che ha analizzato il bilancio di...



Vipiteno. Con un totale di 2,1 milioni di euro messi in cassa per investimento futuri, si è conclusa la recente seduta telematica del consiglio comunale di Vipiteno che ha analizzato il bilancio di previsione 2021. Come riportato dal sindaco Peter Volgger, per il prossimo anno le due voci più consistenti riguardano il progetto della scuola media con un milione di euro e la costruzione della nuova struttura per anziani comprensoriale con un contributo all’investimento di quasi 300.000 euro. Ulteriori investimenti per lavori di manutenzione e risanamento riguardano la scuola primaria “Dr. J. Rampold” (20.000 euro), la scuola media italiana (15.000 euro), l’asilo Löwenegg (10.000 euro), l’asilo italiano (10.000 euro), l’asilo Regina Pacis (5.000 euro), la biblioteca comunale (8.000 euro) e il teatro Comunale (8.156 euro).

Sono state previste maggiori spese rispetto agli anni scorsi per gli impianti sportivi e la piscina del Balneum, a cui sono destinati 70.000 euro per lavori di manutenzione straordinaria, ulteriori 25.000 euro saranno investiti nel palazzetto del ghiaccio e 20.000 euro nel la zona sportiva. Sono stati stanziati 100.000 euro per manutenzione e risanamento delle strade cittadine, altri 15.000 euro per le strade di collegamento con le frazioni, 35.000 euro per la nuova illuminazione a led pubblica, 25.000 euro per la cartellonistica e nuove attrezzature necessarie alla viabilità.

Critiche sono arrivate dai consiglieri Eva Frick e Werner Graus (Svp). Frick ha sottolineato come “non ci sia un aiuto concreto alle famiglie in difficoltà in seguito alla pandemia”. Critiche sono arrivate anche “per la mancanza di fondi in favore dell’istruzione e dei giovani della città”. Graus ha poi anche criticato la situazione del sistema fognario: “Qualcosa si sarebbe potuto e dovuto fare già molto tempo fa e mi riferisco ad un progetto del 2012”. Infine, sono stati approvati all’unanimità i preventivi di bilancio di vigili del fuoco volontari di Vipiteno, con un saldo di cassa di 213.000 euro, e vigili del fuoco volontari di Tunes, con un saldo di cassa di 17.850 euro. F.D.V.













Altre notizie

Attualità