In piazza Duomo tutto esaurito per la festa della mezzanotte 

Folla record per salutare il 2020. Anche senza i fuochi d’artificio (una novità), il ritrovo è stato un successo La musica fra gli stand del Mercatino ha intrattenuto migliaia di persone all’insegna del divertimento in sicurezza


Fabio De Villa


Bressanone. Piazza Duomo gremita come non si vedeva da anni a Bressanone. In diverse migliaia, cittadini e turisti hanno scelto il centro storico di Bressanone per salutare l’anno vecchio e dare il benvenuto a quello nuovo, anche senza spettacolo pirotecnico. La tanto attesa nevicata di mezzanotte quest’anno non è arrivata, ma il divertimento non è mancato fra le casette del mercatino di Natale, incassando così un successo davvero inaspettato per il primo capodanno senza fuochi in città.

Il fulcro dei festeggiamenti è iniziato dopo le 22 con le esibizioni dal vivo della band Lads e dei Dj Shany e DJ DoubleDee che hanno trasformato il salotto buono della città in una vera e propria discoteca a cielo aperto. L’ingresso in piazza Duomo era libero con 3 punti di ristoro di bevande e snack. Sicurezza privata e forze dell’ordine hanno garantito la buona riuscita dell’evento controllando gli ingressi principali alla piazza e gli abusi di alcol.

Davvero difficile riuscire a muoversi dopo una certa ora per via della densità dei presenti. Dalle ore 2 gli ospiti della festa si sono poi lentamente spostati verso il bar Centrale di via Vittorio Veneto e poi in direzione della discoteca Club Max di via Laghetto dove la festa per il nuovo anno è proseguita fino alle 5. Una navetta gratuita ha offerto il passaggio ai tanti che da Porta del Sole volevano raggiungere la discoteca.

Nonostante il divieto ai fuochi, tuttavia, a Bressanone sono stati sparati fuochi d’artificio durati diversi minuti nella zona di Millan e in particolare nel parco di via Laghetto. Con poteste degli animalisti: lì molti animali non hanno gradito lo spettacolo fuori programma. Le forze dell’ordine non hanno comunque segnalato il ferimento di persone in seguito allo sparo di fuochi.

Anche a Vipiteno è stata organizzata la festa in piazza in mezzo alle casette del mercatino di Natale che hanno offerto a tutti i presenti bevande e snack aspettando la mezzanotte. Anche qui, la mancanza dello spettacolo pirotecnico non si è fatta sentire.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità