L’Alta Valle Isarco crede nella digitalizzazione  

Sulla diffusione della fibra la Wipptal ha già fatto molto, ma forse non abbastanza L’obiettivo è portare internet veloce in tutte le aziende e in tutte le famiglie



BRESSANONE. La digitalizzazione è una sfida da cogliere al volo da parte delle aziende che vogliono crescere e restare al passo con il mercato. Ne hanno parlato Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige e GRW Wipptal/Eisacktal che hanno organizzato un convegno incentrato appunto sul tema della digitalizzazione. Conclusione: la digitalizzazione offre varie opportunità se ci si lascia coinvolgere.

Il timore che aleggia, che con la digitalizzazione spariscano molti posti di lavoro non è percepito dal prof. Matzler. Robotica, intelligenze artificiali, algoritmi ecc. sono tecnologie che interessano quasi ogni professione. In linea di principio tutto ciò che funziona secondo routine può essere automatizzato. “Contemporaneamente saranno create però anche molte altre nuove professioni che noi, ora, neanche riusciamo ad immaginare”, sostiene Matzler. Nella gran parte delle professioni assistenti digitali coadiuveranno, in futuro, le persone nel loro lavoro”, ha riferito il professore ai 70 interessati presenti al convegno.

Dove la digitalizzazione supporta quotidianamente, in maniera concreta, la Racines Turismo Cooperativa ha illustrato Sabine Hofmann riportando come esempio il proprio portale di prenotazione. “Mediante il nostro portale di prenotazione l’ospite, in qualsiasi momento, ha la possibilità di filtrare le offerte relative ad un alloggio a Racines, Val Ridanna o Valgiovo, che corrispondano completamente alle proprie esigenze individuali”, ha riferito Hofmann. La Racines Turismo Cooperativa supporta il sistema nel quotidiano lavoro di amministrazione e di elaborazione delle numerose richieste. “Con l’ausilio del sistema possiamo commercializzare, in modo professionale, le destinazioni per le vacanze”, dice Hofmann.

Coinvolgente è stata poi anche la tavola rotonda con Karl Polig, presidente delle Comunità comprensoriale Wipptal, Sebastian Helfer, sindaco del Comune di Racines, Michael Rainer, smministratore di Konzept srl., Christian Huebser, amministratore unico di Elma Tec srl. e il prof. Kurt Matzler. Per gli amministratori comunali è certo che l’ampliamento della rete di banda larga in Alta Valle Isarco prosegue positivamente anche se sono necessari ancora maggiori sforzi ulteriori, fin tanto che internet veloce, attraverso l’ultimo miglio, giunga anche in ogni azienda e in ogni famiglia. Entrambi gli imprenditori Michael Rainer e Christian Huebser vogliono per questo incoraggiare le aziende a famigliarizzare in maniera intensa con la digitalizzazione. Essa rappresenta una grande opportunità e chi non è in prima linea perde, dapprima, in competitività e poi la clientela. La Wipptal deve prendere di petto questa situazione e sfruttare tutte le grani potenziali della digitalizzazione.

Anche l’assessora Waltraud Deeg ha espresso parole chiare nel suo saluto di benvenuto: “Ci troviamo sulla via per Alto Adige 4.0. La digitalizzazione può essere attuata con successo solo se noi coinvolgiamo i cittadini e le imprese”. Moderatori del convegno sono stati Andreas Mair, direttore di Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige e Carmen Turin, direttrice della Cooperativa per lo sviluppo regionale e la formazione Wipptal/Eisacktal. Il GRW Wipptal/Eisacktal porterà avanti il tema della digitalizzazione e in tale contesto un possibile progetto nell’Alta Valle Isarco potrebbe divenire un progetto pilota per l’intera provincia, il quale approfondirà il tema e illustrerà le opportunità per l’Alta Valle Isarco.















Altre notizie

Attualità