Lavori e polemiche in città: pedoni senza marciapiedi 

Cantieri in via Vittorio Veneto. La gente deve passare sulla carreggiata e ne lamenta i rischi Il Comune: «Le opere, inclusi alcuni servizi di Asm, sono state riprogrammate causa Covid»


Fabio De Villa


Bressanone. Marciapiedi inutilizzabili su entrambi i lati e pedoni costretti a camminare sulla carreggiata della strada statale, via Vittorio Veneto in quel punto, con il rischio di essere urtati dai veicoli, se non addirittura travolti.

Sono diverse le lamentele che nelle ultime settimane hanno richiamato l’attenzione su lavori in corso e situazione generale nel tratto di via Vittorio Veneto dove sono in fase di ultimazione i nuovi marciapiedi. A indispettire i pedoni sono da una parte i tempi, considerati lunghi, dei lavori e dall’altro il traffico, che giornalmente si infittisce in zona anche per via di un altro cantiere, quello del nuovo ponte in fase di costruzione sulla strada statale all’altezza del condominio Sant’Antonio.

Secondo le proteste di residenti e di passanti, tutti questi cantieri e il traffico che ne soffre metterebbero in pericolo appunto i pedoni che vanno e vengono in particolare dal vicino centro commerciale dello Station Center per fare la spesa e che non hanno a disposizione nemmeno uno dei due marciapiedi, perché entrambi sono in fase di completamento.

A rispondere alle lamentele è l’assessore competente Thomas Schraffl, che spiega la situazione e chiede a tutti di avere ancora qualche giorno di pazienza. “Il cantiere, in condizioni normali e secondo le tabelle di marcia programmate, sarebbe dovuto partire dopo le elezioni amministrative di inizio maggio. I lavori erano in calendario da metà giugno – dice Schraffl - ma l’emergenza Covid ha fatto saltare tutto e, con la ripresa delle attività e anche dei lavori pubblici nella cosiddetta fase 2 post pandemia, abbiamo anticipato i tempi in via Vittorio Veneto per sfruttare il traffico prevedibilmente contenuto in un frangente senza scuola e senza turisti. Si è subito cominciato con i lavori per la costruzione del nuovo ponte, con deviazione traffico sud nord sulla via Laghetto e i mezzi pesanti e pubblici su via Vittorio Veneto. Per evitare ulteriori tempi di attesa – continua l’assessore - abbiamo deciso di demolire il vecchio ponte e costruire quello nuovo con prefabbricati riducendo i tempi d’intervento. E, sempre nell’ottica di non perdere tempo prezioso, abbiamo fatto partire anche i lavori sui marciapiedi est e ovest di via Vittorio Veneto. Qui sono state anche posate infrastrutture da parte di Asm per il potenziamento del teleriscaldamento dal parcheggio della discoteca ClubMax fino all’incrocio con viale Mozart. Per la giunta comunale - sottolinea Schraffl - era importante avere nuovi marciapiedi su entrambi i lati. La conseguenza inevitabile sarà una riduzione della larghezza dei marciapiedi stessi, limitata per un breve tratto alla larghezza minima consentita dalle norme in vigore. Ci sarà comunque lo spazio per i transiti con passeggino o carrozzina. Intanto, con il cantiere in corso, chiediamo la pazienza dei cittadini. Oltre alla prudenza nei transiti a piedi in quel tratto della strada”.













Altre notizie

Attualità