Leitner lavora nel cantiere più alto di tutta Europa 

Sta realizzando a 3.821 metri una funivia trifune senza eguali nel mondo L’azienda: «È un impianto esposto a condizioni di vento e meteo estreme»



PICCOLO CERVINO
Il progetto dell’impianto a fune più alto al mondo e in fase di completamento proprio sulle Alpi prosegue secondo i piani. Entro la stagione invernale 2018/2019 l’azienda Leitner ropeways realizzerà sul Piccolo Cervino, per la Zermatt Bergbahnen, la funivia 3S, la funivia trifune più alta del mondo. Nonostante le sfide poste dall’altitudine (il cantiere è a 3.821 metri) la seconda delle tre estati previste per la costruzione nel cantiere più alto d’Europa, si è svolta nel migliore dei modi.. L’altezza e le condizioni del terreno di questo progetto in alta quota richiedono infatti una progettazione coscienziosa, preparativi accurati e interventi molto precisi e scrupolosi da parte di tutte le persone e imprese coinvolte. Lavorare in questo contesto costituisce una sfida particolare per gli installatori. Le condizioni dell’aria in quota sollecitano l’organismo in misura decisamente maggiore rispetto a quanto accade a valle e il pericolo di crepacci nei ghiacciai richiede ulteriore prudenza.

Ad aggravare la situazione si aggiungono anche le condizioni meteorologiche. «Nonostante le difficilissime condizioni ambientali, la collaborazione di tutte le imprese che partecipano alla costruzione ha permesso un considerevole avanzamento dei lavori - ha sottolineato Markus Hasler, Ceo di Zermatt Bergbahnen Ag -. La realizzazione di questo grande progetto edilizio avanza nel pieno rispetto dei piani e dei tempi».

La nuova funivia risulta di particolare interesse sotto molteplici punti di vista. Nell’ambiente d’alta quota è infatti esposta a condizioni di vento e condizioni meteorologiche particolarmente estreme oltre al fatto che deve superare distanze considerevoli. L’impianto trifune, così come progettato sarà particolarmente stabile alle sollecitazioni dei venti di quota. I lavori proseguono nel migliore dei modi e rispettando i cronoprogrammi preventivati. La funivia trifune più alta del mondo, a quasi 4.000 metri di quota, potrà dirsi completata nei prossimi meri per entrare in funzione nella stagione invernale 2018/2019. La data fissata per l’inaugurazione dell’impianto è il 29 settembre 2018. Ultramoderna, allestita con l’efficente impianto di azionamento DirectDrive a emissioni ridotte, la 3S si aggiungerà ad una vecchia funivia già esistente, aumentando la capacità di trasporto di 2000 persone all’ora e creando i presupposti per un funzionamento ininterrotto del collegamento funiviario con il Piccolo Cervinio. Le 25 confortevoli cabine sono state progettate da Pininfarina, il famoso studio italiano di design noto tra l’altro per avere già collaborato con marchi quali Ferrari e Maserati.

Partendo dalla stazione a valle del Trockener Steg a 2.939 metri di altitudine, la funivia si svilupperà lungo il ghiacciaio del Theodul fino al Matterhorn glacier paradise (Piccolo Cervino) a 3.821 metri. L’impianto migliorerà in maniera significativa il collegamento dei comprensori sciistici tra Svizzera e Italia.













Altre notizie

Attualità