Lotteria a distanza per far sentire vicini gli anziani

Bressanone. È stata organizzata nella giornata di oggi una lotteria a distanza per invitare tutti ad essere vicini agli anziani costretti a stare in casa per via delle restrizioni contro i rischi di...



Bressanone. È stata organizzata nella giornata di oggi una lotteria a distanza per invitare tutti ad essere vicini agli anziani costretti a stare in casa per via delle restrizioni contro i rischi di diffusione dei contagi da coronavirus.

Questa iniziativa di solidarietà si è concretizzata partendo da un’idea del presidente del Club Anziani di Millan Luigi Minesso, il quale ha proposto questa nuova idea visto lo stop o comunque il ridimensionamento, appunto a causa dell’emergenza Covid, delle varie iniziative originariamente pensate per allietare le settimane di fine anno e il periodo natalizio con particolare attenzione alla terza età.

“Abbiamo voluto proporre questa lotteria a distanza per essere sempre in contatto con i nostri soci e farli sentire in qualche modo ancora vicini alla comunità – spiega il presidente Minesso - Pur cercando ogni giorno di essere in contatto telefonico con i soci, mi rendo sempre più conto che almeno alcuni fra loro si sentono abbandonati a se stessi e molti di loro vivono in una condizione di preoccupazione riguardo all’emergenza sanitaria che talvolta diventa vera e propria paura. Con l’arrivo del Natale - continua Minesso - molti anziani rischiano ancor più di sentirsi soli e tristi e il rischio è tanto più grande se pensiamo che tra di loro c’è chi potrebbe non essere coinvolto in qualche progetto, evento, in qualche proposta che li possa far sentire parte di un gruppo, di una comunità. Da qui l’idea di organizzare una lotteria a distanza: ad ogni socio in regola con il tesseramento per l’anno in corso è stato inviato un numero per la partecipazione a questa lotteria, che presenta un totale di 40 premi. Naturalmente la partecipazione non ha nessun costo per i soci. Tengo a precisare che tutti i premi sono stati acquistati con le risorse del Club Anziani di Millan e senza alcun contributo esterno”.

Oggi, 8 dicembre, alle 15 è prevista l’estrazione dei numeri da parte di alcuni soci storici del Club, capitanati dall’ex vice sindaco di Bressanone Claudio Del Piero. In seguito verranno resi noti i vincitori. “Mi auguro - conclude Minesso - che questa iniziativa possa essere un segno di vicinanza ai nostri soci”. F.D.V.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità