Parte il laboratorio per conoscere e realizzare graffiti

Bressanone. Il Centro Giovani Connection di Bressanone organizza nelle giornate del 2 e 3 novembre prossimi un “laboratorio di graffiti”, tenuto dall’esperto del settore Simon Perathoner. Il...



Bressanone. Il Centro Giovani Connection di Bressanone organizza nelle giornate del 2 e 3 novembre prossimi un “laboratorio di graffiti”, tenuto dall’esperto del settore Simon Perathoner. Il laboratorio è rivolto ai ragazzi e alle ragazze che frequentano le scuole medie e superiori e la partecipazione è gratuita.

Il programma delle attività si sviluppa come detto in due giornate: durante la prima mattinata del laboratorio verranno realizzati dei graffiti su tela. Il pranzo viene consumato dai partecipanti negli spazi del Centro Giovani, mentre nel pomeriggio verranno presentate le tecniche del disegno su muro, utilizzando uno spazio cittadino, precisamente il muro che si trova vicino ai campi da calcio della zona Rosslauf. Il programma prosegue, nella seconda giornata, con la realizzazione dei graffiti veri e propri. Anche durante la seconda giornata, il pranzo viene consumato al Centro, un modo per socializzare e condividere momenti conviviali.

I graffiti sono una forma d’arte urbana nata negli Stati Uniti alla fine degli anni Sessanta e si identifica come un fenomeno sociale ancora prima che artistico. I suoi autori, adolescenti bianchi, latini, ispanici e afroamericani, in genere provenienti dai quartieri popolari delle grandi città, danno vita a un movimento basato sulla creatività dei singoli inserita in un’interazione collettiva. Fondatasi sulla grafia, questa forma d’arte si è sviluppata incentrandosi sull’evoluzione della struttura delle lettere e del loro stile, permettendo agli autori, i writers, attraverso il loro nome, di essere il veicolo per esprimere e per veder riconosciuta la propria identità in un ambito sociale e artistico.

Come hanno sottolineato gli organizzatori del Centro Giovani Connection, “un laboratorio di graffiti si pone come obiettivo fornire uno strumento adeguato affinché i ragazzi possano esprimere la loro creatività individuale in un ambito di confronto costruttivo e possano maturare una propria identità in armonia con la collettività. Questo attraverso una forma d’arte che sia comprensibile, appetibile e di sufficientemente semplice approccio”.

Per informazioni sul laboratorio e per le iscrizioni, si può telefonare allo 0472 837404, dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 17.30. T.C.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità