Per mettere fine ai furti controlli anche sulle auto 

Il sindaco Brunner annuncia i monitoraggi delle targhe dei veicoli in alcune zone «Con la videosorveglianza potenziata, aiuteranno a individuare mezzi sospetti»


di Fabio De Villa


BRESSANONE. Una lunga serie di furti nelle case a Bressanone, dal centro alla periferia, l’allarme che cresce tra la popolazione e il sindaco Peter Brunner interviene. “Stiamo mettendo a punto un nuovo progetto da abbinare alle telecamere di videosorveglianza per monitorare le targhe delle automobili in entrata e in uscita da alcune zone sensibili. Questo sistema di controllo, già in uso in Bassa Atesina, darà un prezioso aiuto a polizia e carabinieri in occasione di furti per ricercare ed individuare auto sospette in determinate zone e orari”.

È la nuova misura a cui l’amministrazione comunale ha pensato per dare più sicurezza ai cittadini preoccupati e per stroncare i furti. Del resto, un calo di fiducia dei cittadini nelle autorità si sta respirando in queste settimane sulle piattaforme dei social network. Lo sa bene Brunner che appunto scende in campo per cercare di tranquillizzare i concittadini spiegando loro come “tutti stiano facendo la loro parte e come ci si stia muovendo per mettere finalmente la parola fine a questa ondata di furti. Sono costantemente aggiornato sull’andamento delle indagini – afferma il sindaco – capisco anche il malumore di molti nostri concittadini che dopo quanto accaduto non si sentono sicuri nelle loro case. Questa situazione non è accettabile per la nostra città. Dobbiamo quindi fare tutti uno sforzo e denunciare sempre ogni situazione sospetta, qualsiasi cosa possa aiutare gli inquirenti o scongiurare altre spiacevoli situazioni. Solo così potremo mettere finalmente fine a questa emergenza che fa dormire molti con un occhio aperto”.

“Intanto – aggiunge Brunner – invito a non perdere fiducia in chi svolge il proprio lavoro per mettere in sicurezza noi tutti. Anche la più piccola segnalazione di persone sospette che si aggirano intorno alle nostre abitazioni può essere preziosa. I nostri agenti di polizia locale, nonché tutte le forze dell’ordine stanno eseguendo in questi mesi turni e orari straordinari per pattugliare la nostra città ed è quindi importante dare loro fiducia”.

In loro aiuto e contro i ladri potrà arrivare il sistema di controllo delle targhe, che si aggiungerà al potenziamento recente della videosorveglianza a Bressanone con 32 telecamere in totale, telecamere i cui filmati in occasione di eventuali furti saranno vagliati nel dettaglio per cercare di dare un nome ed un volto a questi malviventi. “Non solo – aggiunge Brunner - nell’arco dell’anno cercheremo di organizzare anche delle giornate informative in varie zone della città, per spiegare ai nostri concittadini come tutelarsi da queste situazioni e come comportarsi in caso di furto a casa propria. Un progetto già svolto in passato con la collaborazione di polizia e carabinieri e che potrebbe tornare nuovamente utile oggi”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità