Ambiente

Plastica nei rifiuti organici, Varna lancia l’allarme 

L’intervento del Comune, gli scarti sono sempre più «sporcati» da materiali non trattabili: «Le conseguenze sono gravi per l’ambiente e a livello economico per ente pubblico e cittadini»


Fabio De Villa


VARNA. È allarme a Varna per la contaminazione dei rifiuti organici: nella raccolta questi scarti risultano sempre più contaminati, “sporcati” da altri materiali non trattabili, in particolare plastica e materiali plastici contenuti nei rifiuti gettati assieme all’organico, insomma non separati e adeguatamente smaltiti dagli utenti.

A lanciare l’allarme è l’assessore del Comune del Varna Ivan Maschi, il quale sottolinea con preoccupazione la tendenza al peggioramento di questa situazione.

“Ultimamente la qualità dei rifiuti biologici raccolti nel Comune di Varna è calata in maniera davvero sensibile e allarmante – sottolinea l’assessore Maschi – e si tratta del resto di un fenomeno che in generale viene segnalato in molti, se non in tutti i Comuni della Val d’Isarco. Purtroppo, quando i camion carichi dei rifiuti organici raccolti dall’Azienda servizi municipalizzati - Asm presso le abitazioni e nei centri di raccolta arrivano nel centro di smaltimento a Sciaves, si scopre che la contaminazione da plastiche ed altri materiali non biodegradabili è superiore ai limiti tollerabili e alla misura che rende possibile il trattamento specifico dei rifiuti stessi”.

“Risultato? - chiede Masschi - Succede che l’intero conferimento debba venire smaltito come rifiuto residuo, con molteplici svantaggi per l’amministrazione, per gli utenti (maggiori costi) e per l’ambiente. La raccolta differenziata dei rifiuti organici – continua Maschi – va curata meglio, con più attenzione, come la differenziazione di ingredienti preziosi che possono essere convertiti in compost. La contaminazione da plastica e materiale di imballaggio rende inutilizzabile il rifiuto organico conferito. Volete microplastiche nel compost dei vostri giardini? O sostanze estranee nelle verdure?”

“Per favore – è l’appello dell’assessore - smaltite i rifiuti organici in modo corretto e solo in sacchi di carta biodegradabili e compostabili che possono essere ritirati gratuitamente in municipio e in tutti i mini-centri di riciclaggio. Riusciamo ad effettuare una consegna di rifiuti organici completamente plastic free? La sfida è iniziata: partecipate”. Da tempo il Comune di Varna ha avviato una campagna di sensibilizzazione e informazione online e in futuro, anche in collaborazione con Asm Bressanone, verranno aumentati i controlli per punire i trasgressori.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità