Polizia stradale, 5 mila sanzioni nel corso del 2020

Vipiteno. Tempo di bilanci per il reparto di polizia stradale di Vipiteno quando è da poco terminato un anno particolare come il 2020 evidentemente segnato dall’emergenza Covid e che è stato messo in...



Vipiteno. Tempo di bilanci per il reparto di polizia stradale di Vipiteno quando è da poco terminato un anno particolare come il 2020 evidentemente segnato dall’emergenza Covid e che è stato messo in archivio dagli agenti vipitenesi con un totale di quasi 8 mila controlli e quasi 5 mila segnalazioni di violazioni del Codice della strada che hanno portato al ritiro di 687 punti dalle patenti di guida degli automobilisti.

Per la precisione sono stati 4.954 i verbali redatti dagli agenti del comando di polizia stradale vipitenese capitanati da Eudo Giulioli, quasi 500 in più rispetto all’anno precedente quando le sanzioni si sono fermate a quota 4.520.

Da sottolineare come il reparto vipitenese della polizia stradale copra un vasto territorio che comprende l’autostrada del Brennero e spazia da Brennero fino all’abitato di Ora. In questo contesto, nel 2020 sono stati sottratti come detto 687 patenti di guida per i motivi più svariati contro i 425 dell’anno precedente. Analizzando i dati del bilancio del 2020, si nota come la velocità eccessiva e quella pericolosa siano le motivazioni più frequenti alla base delle multe inflitte agli automobilisti che sono stati fermati ben 805 volte per la contestazione di questa sanzione, mentre l’anno precedente i casi di questo genere e le relative sanzioni erano stati “solamente” 714. Da non dimenticare poi sempre alla base delle sanzioni registrate dagli agenti della polizia stradale l’utilizzo del telefonino alla guida senza il sistema vivavoce, motivo di 534 sanzioni contro le 642 dell’anno precedente. Ancora, gli stop agli automobilisti e le conseguenti multe sono stati dovuti al mancato utilizzo della cintura di sicurezza in 185 casi contro i 228 episodi del 2019.

I controlli delle pattuglie vipitenesi sono stati in totale 7.543 nel solo 2020, ovvero in un periodo nel quale i controlli per il rispetto dei decreti e dei provvedimenti anti-Covid sono evidentemente aumentati.

Per quanto concerne gli interventi per incidenti stradali, l’anno da poco passato ha fatto registrare un totale di 111 sinistri nel territorio di competenza della stradale vipitenese, comprendendo statale e autostrada. Tra questi è stato registrato anche un intervento per un incidente con esito purtroppo mortale. Ci sono state 81 persone che sono rimaste ferite in modo lieve, medio o grave in 47 incidenti stradali. Un dato che fortunatamente è risultato in netto calo rispetto all’anno precedente proprio in conseguenza della minor circolazione su strada delle persone spesso costrette a stare a casa. Nel 2019 infatti, si erano registrati 150 incidenti stradali nei quali erano decedute tre persone, mentre 118 erano rimaste ferite e in 75 occasioni erano stati registrati solo danni materiali.

Infine, nell’ambito delle indagini di polizia giudiziaria la sottosezione di Vipiteno ha registrato 69 reati, sono state denunciate 47 persone e cinque sono state arrestate. Quattro veicoli sono stati sequestrati per diversi motivi e ci sono stati vari sequestri di droga in particolare nei pressi della barriera autostradale di Brennero-Vipiteno che hanno portato alla confisca di diversi chili di sostanza stupefacente. F.D.V.















Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità