Rifiuti, Bressanone conferma  i tre «vigilantes»

Bressanone. Il Comune di Bressanone ha deciso di proseguire con il servizio di controllo degli smaltimenti di rifiuti anche per l’anno 2021 e, con una determinazione firmata dalla responsabile del...



Bressanone. Il Comune di Bressanone ha deciso di proseguire con il servizio di controllo degli smaltimenti di rifiuti anche per l’anno 2021 e, con una determinazione firmata dalla responsabile del servizio finanziario Giuseppina Dal Cortivo, ha incaricato Renato Schneider, Wilhelm Aricochi e Markus Wiegele di continuare svolgere le attività di verifica previste.

“È un servizio necessario e, nel dire questo - sottolinea Karl Michaeler, amministratore delegato di Asm-Azienda servizi municipalizzati Bressanone spa - va sottolineato il termine “purtroppo”. Se la gente si comportasse come si deve in fatto di smaltimento e conferimento dei rifiuti nei luoghi preposti, questi controllori non servirebbero...”. Insomma, occorre qualcuno che in città, spiega ancora Michaeler, “giri e ispezioni i vari siti dove vengono portati dai cittadini i diversi tipi di scarti”. Li hanno già soprannominati “vigilantes”, di fatto queste persone controllano che chi butta e lascia i rifiuti nei raccoglitori e nelle campane, nelle isole ecologiche e nei centri attrezzati lo faccia seguendo le regole e le norme stabilite. In questo servizio di controllo, si verifica anche che in città non ci siano troppi cestini strapieni di cose gettate via e per questo non più utilizzabili, oltre che decisamente sgradevoli da vedere.

“Non danno multe - precisa ancora Michaeler - anche se dovessero incrociare un trasgressore o cogliere un’infrazione, ma possono intervenire segnalando l’episodio alla polizia locale, che a sua volta poi potrà prendere provvedimenti”. “Si tratta sostanzialmente di incarichi con finalità informative ed educative - conclude Michaeler - piuttosto che punitive”.

La convenzione con l’Asm Bressanone spa (In House) riguardante il “servizio di controllo in materia di smaltimento rifiuti”, approvata dal Comune, fissa anche il compenso per ora effettuata, 12,50 euro lordi, e prevede l’assicurazione degli incaricati per la responsabilità civile.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità