Vandalismi

Rifiuti, incendi e alcol nel bosco: allarme a Millan 

Feste e danneggiamenti. Tre roghi in poche settimane con danni a panchine e aree di sosta. I residenti delle vie Vintler, Platsch e San Giuseppe: «Basta schiamazzi e incidenti»


Fabio De Villa


BRESSANONE. Sono riprese le segnalazioni di atti vandalici a Millan e si sono riaccese esasperazione e rabbia fra gli abitanti della zona della Karlspromenade, che hanno a che fare con incendi dolosi, danneggiamenti e schiamazzi notturni. Negli ultimi due fine settimana si sono verificati gli ultimi episodi segnalati dai residenti di via Vintler, via Platsch e via San Giuseppe.

“Non ne possiamo davvero più – raccontano alcuni lettori che hanno inviato le segnalazioni – Stiamo parlando di ragazzi, quasi tutti minorenni, che si nascondono nel vicino bosco per consumare cibo, alcolici, droghe. Accendono la musica a tutto volume in piena notte e danno fuoco a ciò che hanno intorno. Se qualcuno si lamenta, rischia di trovarsi l’auto o la proprietà danneggiate. Alcuni di noi sono stati addirittura minacciati e a nulla è servita la segnalazione alle forze dell’ordine”.

Nel fine settimana scorso sono dovuti intervenire i vigili del fuoco di Millan per spegnere un incendio nel bosco all’alba. L’allarme è arrivato ancora una volta da alcuni residenti della zona. Sul posto sono arrivati in pochi minuto venti volontari che hanno preso parte alle operazioni di spegnimento dell’incendio divampato nel verde poco sopra il versante est di Millan, lungo il tracciato della Karlspromenade frequentata da sportivi e famiglie in primis. Le fiamme erano partite da diversi cartoni per pizza da asporto dati alle fiamme, fiamme che poi hanno avuto facile appiglio sulle sterpaglie secche, propagandosi anche a diversi alberi vicini.

È il terzo incendio in zona in poche settimane. Nelle vicinanze, di recente sono state danneggiate anche una panchina e una piccola area di sosta con un altarino, dove i frati Comboniani del vicino convento erano soliti pregare. Da qualche anno questa zona di relax e di passeggiate nel verde è diventata la base di ragazzini che organizzano ritrovi e feste.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità