Rio Tiles, lavori agli argini  contro l’incubo esondazioni 

Opere pubbliche. È entrato nel vivo il risanamento del ponte di via Vittorio Veneto L’anno scorso i residenti della zona erano stati costretti a lasciare le loro abitazioni


Fabio De Villa


Merano. Sono entrati nel vivo i lavori di risanamento del ponte Tilserbach – Höllergraben di via Vittorio Veneto a sud della città presso lo svincolo con la zona sportiva. Seguirà il rifacimento del manto stradale del tratto in questione della statale del Brennero e dei marciapiedi fino a viale Mozart. In occasione dei lavori sul ponte stradale, si stanno sistemando anche gli argini del rio Tiles che da sempre risulta essere un grosso problema per gli abitanti nelle sue vicinanze. Ogniqualvolta si registrano forti perturbazioni, infatti, il torrente che parte dalla frazione di Tiles porta a valle detriti che finiscono per accumularsi poco prima del fiume Isarco, proprio in una zona della città densamente popolata. Lo sanno bene i cittadini di via Vittorio Veneto, via Laghetto, via Velturno e via Monteponente che la scorsa estate sono stati costretti a evacuare le proprie abitazioni proprio a causa dell'esondazione del torrente.

Il letto del corso d’acqua risulta insufficiente, in caso di abbondanti precipitazioni, per ammaestrare la furia dei flutti una volta arrivati in città. Spesso questi sono causa di problemi ai quali devono fare fronte i vigili del fuoco chiamati a liberare l'alveo. Da qui la decisione si fare pulizia degli argini con il taglio di arbusti, rami e alberi e di tutte quei detriti che impediscono il corretto deflusso. Lavori che si stanno portando avanti con la costruzione del nuovo ponte sulla strada statale e che prevedono anche un sensibile allargamento dell'alveo in prossimità di via Vittorio Veneto.

L’intervento ha costretto ad un senso unico alternato il traffico sulla statale 12 in prossimità del condominio Sant'Antonio. L’amministrazione comunale ha deciso di avviare i lavori per sfruttare l’attuale periodo di minor traffico nonostante le operazioni in corso all’uscita centrale della circonvallazione. Per la corsia sud è attualmente disponibile una deviazione percorribile anche dai mezzi pubblici diretti verso nord regolamentata da un semaforo. Tutti gli altri utenti della strada diretti a nord possono percorrere la strada provinciale 28 da Albes verso Milland per raggiungere la città. Via Laghetto rimarrà percorribile come percorso alternativo per il traffico locale.













Altre notizie

Attualità