L’intervento 

Risanate le briglie lungo il rio Tramezzo

Bressanone. Gli addetti dell’ufficio Sistemazione bacini montani nord hanno completato gli interventi di manutenzione sul corso alto del rio Tramezzo, al limitare del bosco sul monte Ruzzo sulla...



Bressanone. Gli addetti dell’ufficio Sistemazione bacini montani nord hanno completato gli interventi di manutenzione sul corso alto del rio Tramezzo, al limitare del bosco sul monte Ruzzo sulla Plose. Sono state risanate 5 vecchie briglie di consolidamento risalenti agli anni ’50.

Il rio Tramezzo in passato aveva più volte minacciato l’abitato di Millan. La sezione Sistemazione bacini montani dell’Agenzia per la Protezione civile nel 1995 aveva sostituito le briglie danneggiate con nuove briglie di consolidamento in cemento armato. “Quest’estate abbiamo risanato le briglie rimaste. Sono stati necessari l’impiego dell’elicottero per il trasporto del materiale e molti interventi manuali”, spiega Philipp Walder, progettista e direttore lavori. Nel progetto sono stati investiti 130.000 euro. I lavori sono stati avviati in giugno e hanno comportato l’eliminazione della vegetazione, la ripulitura delle con l’aria compressa delle fughe delle vecchie briglie in muratura mista e la loro sistemazione. In alcuni casi si è dovuto provvedere alla ricostruzione di parti crollate.













Altre notizie

Attualità