S.Andrea inaugura la circonvallazione 

Aperta ieri la bretella di 125 metri che libera la frazione di Bressanone dal traffico di transito. È costata quasi 3 milioni


di Fabio De Villa


BRESSANONE. È stata inaugurata e aperta ieri al traffico la nuova circonvallazione di Sant’Andrea che, lunga 125 metri, collega il tornante sulla strada provinciale 29 con l’incrocio della provinciale 146 Sant’Andrea - San Leonardo. Il tratto di strada è costato quasi 3 milioni di euro ed è stato realizzato in 14 mesi di lavoro su pendii a strapiombo. Come sottolineato ieri dall’assessore provinciale Florian Mussner, il tracciato è conforme al piano urbanistico ed è stato spinto per quanto possibile in direzione del monte per ridurre le opere artificiali necessarie. I muri di sostegno a valle sono stati ridotti, il tracciato si adatta meglio al pendio e sono stati così ridotti i costi. Altra conseguenza dello spostamento del tracciato è stata la riduzione della lunghezza del ponte e della sporgenza nel taglio della scarpata.

Lungo il nuovo tracciato al lato monte è stato previsto un percorso di servizio per il controllo del tratto stradale e per il passaggio dei pedoni.

L’inaugurazione di ieri ha visto la partecipazione di tutto il paese, dei responsabili e addetti ai lavori, dell’amministrazione comunale con il primo cittadino Peter Brunner. “Si tratta di un primo passo rilevante per rendere più fluido il traffico veicolare – ha spiegato il sindaco – Questo intervento costituisce il presupposto per un positivo sviluppo del paese di Sant’Andrea. Grazie alla circonvallazione, infatti, il traffico pesante non transiterà più attraverso l’abitato, che è piccolo e non permetteva un facile passaggio di auto e mezzi pesanti contemporaneamente e in entrambe le direzioni, ma solo in senso alternato. Con oggi invece, cambia tutto”.

A causa dell’altezza del luogo e del dislivello fra i punti di collegamento, è stata necessaria una lavorazione molto particolare per la messa in opera delle travi e dei sostegni. Ora il grosso dei lavori è terminato con successo e il traffico, già da ieri, ha cominciato a scorrere sulla nuova circonvallazione. I lavori di completamento per il trattamento della superficie del muro e per la sistemazione definitiva dell’opera saranno conclusi nella primavera del prossimo anno. I costi complessivi dell’opera ammontano a 2 milioni 869.180 euro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità