Sagome colorate per festeggiare la «Gnoccolada»

Bressanone. È una sorta di carnevale a distanza quello proposto dal Circolo Don Bosco di Bressanone, che non vuole rinunciare del tutto al tradizionale appuntamento con la Gnoccolada e il carnevale...



Bressanone. È una sorta di carnevale a distanza quello proposto dal Circolo Don Bosco di Bressanone, che non vuole rinunciare del tutto al tradizionale appuntamento con la Gnoccolada e il carnevale delle associazioni. In tre punti del centro sono così state posizionate diverse sagome cartonate e colorate rappresentanti i costumi degli anni scorsi utilizzati per le sfilate e con cui ci si può liberamente fotografare (sopra, foto De Villa).

“Esattamente un anno fa ci ritrovavamo tutti in Piazza Duomo per festeggiare assieme il carnevale a Bressanone con tutte le associazioni locali – racconta il presidente del Circolo Don Bosco Marco Sabbadin – Purtroppo quest’anno, viste le disposizioni per l’emergenza Covid, non è possibile festeggiare questo tradizionale appuntamento, ma noi del Circolo Don Bosco non volevamo lasciare la città senza il suo carnevale”.

Ecco dunque che nasce la “Gnoccolada a distanza” con alcune sagome di diverse forme, altezze e colori installate in 3 punti della città dove potersi immortalare. Tutte le foto scattate possono essere inviate all’indirizzo email donbosco.bressanone@gmail.com o pubblicate sui social con l’hashtag #gnoccoladaadistanza.

Le sagome cartonate sono state realizzate dal circolo e installate in Piazza Santo Spirito, davanti all’Associazione turistica in via San Cassiano e in piazza del Duomo. “Per far crescere questa iniziativa abbiamo bisogno dell’aiuto dei nostri concittadini – spiega Sabbadin – Le sagome rimarranno esposte in centro per tutto il mese di febbraio e, nonostante il lockdown, ci auguriamo di ricevere un po’ di simpatico materiale fotografico dai brissinesi. Non vogliamo che questo carnevale vada a finire nel dimenticatoio per via della pandemia e vorremmo realizzare un video per i 25 anni della Gnoccolada che cadono quest’anno, utilizzando spezzoni di filmati girati dai nostri concittadini. Chiunque avesse del materiale video girato in varie edizioni ci può contattare o lo può inviare al nostro indirizzo di posta elettronica. Una volta ricevuti i video più significativi, li vorremmo montare in un unico filmato da pubblicare sui social network alla fine di questo evento, cercando così di coinvolgere più persone possibili. Auguriamo a tutti i nostri sostenitori, amici e conoscenti di tenere duro in questo nuovo lockdown per poterci incontrare quanto prima”. F.D.V.













Altre notizie

Attualità