Scacco matto al Forum Sfide fra l’élite d’Italia  

La manifestazione. Oggi ultimo giorno del campionato italiano Master di scacchi L’evento organizzato dalla Lega Alto Adige ha calamitato quasi 100 giocatori da tutta la penisola


Fabio De Villa


Bressanone. Sono quasi un centinaio i talenti degli scacchi che ancora oggi si sfideranno per la prima volta a Bressanone, al Forum di via Roma (ingresso libero) in occasione del campionato italiano della massima serie, quella Master. Nella competizione, organizzata dalla Lega Scacchi Alto Adige, si sono dati battaglia nei giorni scorsi sedici squadre maschili e nove femminili, per un totale di 96 giocatori, giunti da tutta la penisola per giocarsi il titolo di team Campione d’Italia 2019. Mentre gli uomini sono 64, come le case di una scacchiera, le donne sono 32, come i pezzi, e quattro di loro fanno parte di formazioni maschili. Nel torneo femminile concorrono anche due squadre altoatesine: stiamo parlando delle Südtiroler Mädels e delle Ninfe delle Dolomiti, ma queste ultime includono però anche giocatrici da fuori provincia.

A conti fatti si tratta della più importante competizione nazionale di questo tipo ed è la prima volta che viene svolta in Alto Adige. Le due squadre che arrivano da più lontano sono siciliane, mentre i giocatori più giovani sono nati nel 2004 e arrivano dalla provincia di Modena, il più anziano è un altoatesino, Carlo Micheli di Brunico, classe 1946. Ad organizzare l'evento è la Lega Scacchi Alto Adige, che quest’anno festeggia il suo 50° anniversario.

In territorio altoatesino il movimento degli scacchi ha preso vigore solo dopo il Mondiale del 1981, disputatosi a Merano e animato dalla sfida tra Anatolij Karpov e Viktor Korchnoi. Fra le presenze eccellenti a Bressanone ci sono i Top-Player italiani, con ben dodici “GM” (Grande Maestri): Vocaturo, David, Brunello, Valsecchi, Dvirnyy, Godena (Padova), Basso, Stella (Worldtradinglab Club 64), Garcia Palermo, Shytaj (Chieti), Moroni (Scacchistica Cerianese) e Ortega (Informatica Commerciale Palermo). Quattordici i Maestri Internazionali: Sonis, Manca, Rossi (Pizzato Elettrica Scacchi Marostica), D.Rombaldoni, D’amore (Chieti), Lodici, Aghayev (Arrocco Chess Club Roma), Arlandi, Altini (Worldtradinglab Club 64), Gilevych, Damia (Le Due Torri-Volvo Bologna), Borgo (Scacchistica Cerianese), Bertagnolli (Euro Scacchi Perugia) e Lanzani (Accademia Milano).

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità