Senza cultura «non va»: arte e musica per ripartire 

Iniziative a Bressanone. Il Comune prosegue il post lockdown nel segno della creatività: mostre alla Civica, sostegno alle associazioni e borse della spesa “uniche” per aiutare i negozi


Tiziana Campagnoli


Bressanone. Continua con il motto “#senzadivoinonva” l’estate culturale a Bressanone. Nel rispetto delle misure anti Covid, alla Galleria civica è stata inaugurata la mostra omonima “#senzadivoinonva” e si è proseguito e si prosegue col Jazzday del 1° agosto con la Banda Musicale, il festival musicale Musik & Kirche, il teatro al Tschumpus e un concorso di decorazione di buste della spesa per i negozi della città.

I braccialetti. Il Comune ha distribuito dei braccialetti acquistabli a offerta libera: il ricavato è consegnato alle associazioni culturali per aiutarle in questo periodo di emergenza, di attività e ricavi ridotti. All’insegna dello slogan “Dare visibilità alla cultura”, l’assessora Monika Leitner si è messa al lavoro con diversi operatori culturali per far sì che la cultura e il settore culturale non rimangano fermi.

“Vogliamo rendere visibile la cultura e mostrare al pubblico quanto sia essenziale per la vita sociale. Per questo abbiamo scelto dei braccialetti come simbolo di rinascita - ha detto Leitner - I colori diversi simboleggiano gli ambiti culturali diversi e i braccialetti possono essere portati come segno di solidarietà. Verranno consegnati a tutti gli operatori culturali e potranno essere acquistati dal pubblico”.

Le mostre. La mostra “Senza di voi non funziona nulla” presenta alla Civica gli artisti Leonora Prugger, Leander Schwazer, Barbara Tavella e Tobias Tavella, che fino al 5 settembre sperimentano lo spazio espositivo esponendolo a continui cambiamenti. La Civica diventa così un laboratorio artistico per riflettere sulle esperienze e le condizioni di lavoro durante la pandemia e la conseguente chiusura con un ri-inizio comune.

Un secondo atto della mostra verrà inaugurato il 17 settembre con il titolo “Enfatisti”. Senza persone non c’è arte. Così la mostra chiede: chi è la persona senza la quale nulla avrebbe funzionato negli ultimi mesi e invita tutti a immortalare questa persona su uno dei pannelli a parete forniti. Inoltre, il 4 settembre ci sarà una visita guidata negli atelier di artisti brissinesi.

Le borse artistiche. Buste della spesa come tele artistiche: in autunno, gli artisti invitati collaboreranno con alcuni commercianti di Bressanone e disegneranno buste della spesa per accompagnare e aiutare con l’arte la ripresa economica.

Teatro nel Tschumpus. Il Comune mette l’ex carcere a disposizione dell’associazione Theakos a titolo gratuito per tutto il periodo in cui sono in vigore le regole sul distanziamento sociale. Negli spazi prende vita un programma di spettacoli teatrali e musicali.

Estate musicale nella Hofburg. L’estate in musica della Banda Musicale è iniziata e grazie al direttore Peter Schwienbacher viene messo a disposizione a titolo gratuito il cortile del Palazzo Vescovile. L’associazione Kulturverein porta un ensemble dell’orchestra Haydn e organizza un ulteriore concerto e parte Musik & Kirche.













Altre notizie

Attualità