Bressanone 

Simulato un incendio in piazza Duomo

Bressanone. Impegnativa quanto spettacolare esercitazione con simulazione di incendio notturno quella messa in pratica nei giorni scorsi in centro storico a Bressanone. Piazza Duomo infatti è stata...



Bressanone. Impegnativa quanto spettacolare esercitazione con simulazione di incendio notturno quella messa in pratica nei giorni scorsi in centro storico a Bressanone. Piazza Duomo infatti è stata il centro nevralgico di una complicata quanto unica simulazione di incendio con tutte le problematiche del caso. A organizzare il tutto sono stati i vigili del fuoco volontari della caserma di via Dante a Bressanone, che hanno simulato un incendio per verificare gli accessi alle fonti di acqua più vicine alla zona del rogo, in questo caso sito fra Piazza Duomo e la Torre Millenaria. I vigili del fuoco hanno così dovuto costruire un complicato sistema di tubature utilizzando le manichette per trasportare l’acqua da due zone opposte del centro storico. Una squadra di pompieri ha così pescato l’acqua dalla zona a nord della città nei pressi del fiume Isarco, mentre un secondo gruppo ha costruito e collegato il sistema di trasporto dell’acqua raccolta all’interno dei canali di Palazzo Vescovile sito dalla parte sud del centro. F.D.V.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità