vipiteno

Troppe auto e moto: chiusa la strada per Monte Cavallo 

La decisione del Comune. Solo i veicoli autorizzati ammessi nell’area escursionistica. Il sindaco Volgger: «Per tutelare l’ambiente serve un compromesso tra turismo e sostenibilità»


Fabio De Villa


VIPITENO. Veicoli inquinanti, traffico sostenuto e carenza di parcheggi adeguati. L’amministrazione comunale di Vipiteno dice no ai veicoli sulla strada che porta all’area escursionistica (sciistica nella stagione invernale) di Monte Cavallo per salvaguardare e proteggere i paesaggi alpini, la flora e la fauna locale. Una decisione importante che stabilisce un limite (più volte dibattuto, ma ancora non deciso) al transito per impedire il via vai troppo sostenuto di turisti che negli ultimi anni ha messo a dura prova, oltre all’ambiente, la pazienza dei residenti e dei contadini della montagna di casa.

“La strada per Monte Cavallo non è adatta a far fronte a un massiccio traffico – spiega il sindaco di Vipiteno Peter Volgger – Mancano anche i guardrail di protezione e la zona è soggetta a frane. Va poi sottolineato che a Monte Cavallo non esistono parcheggi in misura sufficiente e che, inoltre, l’area escursionistica e ricreativa della nostra montagna di casa non deve e non può più essere colpita dall’impatto negativo dovuto a un eccessivo traffico motorizzato”.

Abbiamo bisogno di proteggere i nostri paesaggi alpini e il mondo della montagna – sottolinea Volgger - da qui la necessità di trovare un compromesso tra turismo e sostenibilità. Non è possibile che chi vuole godersi la quiete della montagna e rilassarsi in vacanza o nei pressi della propria abitazione, sia costantemente disturbato dal via vai di auto e di moto. Nasce da queste motivazioni l’ordinanza di chiusura della chiusura della strada per Monte Cavallo al traffico veicolare dall’abitato di Telves fino alla stazione a monte della funivia di Monte Cavallo, ad esclusione di biciclette e naturalmente dei mezzi di soccorso ed autorizzati”.

In deroga al divieto possono circolare infatti tutte le persone autorizzate dotate di apposito permesso da richiedere a cura degli interessati agli sportelli della Polizia Municipale di Vipiteno. Sono esenti dal divieto anche i veicoli delle organizzazioni di polizia ed emergenza, i veicoli della pubblica amministrazione e i veicoli che agiscono per conto della pubblica amministrazione.

Saranno gli stessi agenti di polizia municipale a controllare i regolari permessi di transito e le autorizzazioni per poter circolare con veicoli a motore nella zona.

 













Altre notizie

Attualità