Tutto pronto per lo scavo del tunnel di 14 chilometri 

A fine mese il via ai lavori che permetteranno di sotto attraversare l’Isarco Il punto sugli interventi nella visita della delegazione guidata da Stocker



CAMPO DI TRENS. La nuova talpa “Tbm- Serena” entrerà in funzione a fine mese ed avvierà lo scavo del cunicolo esplorativo della galleria di base del Brennero a Mules, nel Comune di Campo di Trens. Procederà in direzione nord con un avanzamento, nella fase iniziale di circa 20 metri al giorno e un percorso complessivo di 14 chilometri.

Il sotto-attraversamento del fiume Isarco, che sarà realizzato grazie al congelamento dello strato di terreno al di sotto del letto del fiume, inizierà nel settembre di quest’anno e l’abbattimento del diaframma dell’imbocco Sud, all’altezza della stazione di Fortezza, è previsto per il dicembre 2018.

Sono i prossimi passi del grande cantiere della Galleria di base, illustrati durante la visita nei giorni scorsi dall’assessora provinciale Martha Stocker, accompagnata dal direttore della Ripartizione lavoro Helmuth Sinn e dal direttore dell’Ispettorato del lavoro Sieghart Flader. La delegazione provinciale è stata guidata dall’amministratore delegato di Bbt Se Raffaele Zurlo e dal direttore dell’Osservatorio Bbt Martin Ausserdorfer.

Al centro della visita in primo luogo l’illustrazione delle norme di sicurezza adottate dal Consorzio. “Ho visto lo stato di avanzamento dei lavori – ha affermato Stocker – e verificato, con i miei collaboratori, l’adozione da parte della società di progetto Bbt Se di tutte le norme di sicurezza prescritte per questo tipo di opere. Si tratta di un progetto complesso e all’avanguardia, nel quale, a regime, opereranno circa 1000 lavoratori. Abbiamo anche verificato che vengono adottate tutte le misure necessarie per ridurre l’impatto dei lavori sull’ambiente e i paesi”.

Zurlo, ha sottolineato l’ottima interazione con la Provincia. “Abbiamo sempre potuto contare, sia da parte dei politici che dei tecnici locali, su di un’interazione efficace che ci consente di operare in maniera rapida ed efficiente”.













Altre notizie

Attualità