bressanone

Vandali a scuola: danneggiate rampe per disabili e scale 

 Alla professionale “Tschuggmall” alcuni giovani nel weekend e la notte usano gli skateboard in spazi vietati: piastrelle rotte, il conto delle riparazioni è stimato in 6-7 mila euro. I custodi: "Non ne possiamo più"


Fabio De Villa


BRESSANONE. Ammontano ad alcune migliaia di euro i danni causati nell’area esterna della scuola professionale “Christian Josef Tschuggmall” in via Laghetto a Bressanone. Danni causati da giovani “skaters” che, incuranti dei divieti imposti dalla scuola, hanno utilizzato le rampe per disabili e le scale dell’istituto a loro piacimento, danneggiando pesantemente i pavimenti.

Nonostante i ripetuti richiami dei due custodi e l’arrivo delle forze dell’ordine sul posto per identificare i trasgressori, i danni nella scuola in lingua tedesca continuano a ripetersi, in particolare nei weekend. “Non ne possiamo più – spiegano i custodi dell’istituto – I danni che si sono accumulati nel tempo sono visibili a chiunque e più che rattopparli ogni volta non possiamo fare. Si tratta di un grosso problema: le mattonelle che ricoprono le scale e le rampe che servono da accesso all’istituto, una volta danneggiate, diventano pericolose. Se qualcuno ci dovesse cadere, potrebbe farsi male. Qui si parla di danni per circa 6- 7 mila euro. Nonostante i divieti di fare skateboard affissi all’ingresso e ben visibili, i ragazzi fanno quello che vogliono e puntualmente li dobbiamo cacciare. Purtroppo questo serve a poco perché poi ritornano”.

La situazione si ripete spesso nei fine settimana e la notte, quando l’istituto è chiuso. “Trattandosi di una zona non frequentata, la notte molti giovani sbandati vengono qui a rifugiarsi per bere e divertirsi – ribadiscono i custodi – Sanno come aggirare le telecamere di videosorveglianza e si piazzano sulle scale di emergenza o nei passaggi dei garage delle auto dove organizzano feste con tanto di musica. Un problema che ha riguardato anche i condomini dei palazzi vicini, che puntualmente sono costretti a chiamare le forze dell’ordine. Quello che però questi ragazzi lasciano in terra, fra scarti di cibo, bottiglie di alcolici ed escrementi, è davvero deplorevole e chiediamo l’aiuto del Comune e delle forze dell’ordine affinché la zona venga maggiormente controllata”.

 













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità