Via al servizio di doposcuola tra arte e uscite sul territorio

Bressanone. Prenderà il via il prossimo 5 ottobre a Bressanone un servizio per il doposcuola ispirato a criteri di innovazione e creatività, pensato per dare una mano a bambini e famiglie in questo...



Bressanone. Prenderà il via il prossimo 5 ottobre a Bressanone un servizio per il doposcuola ispirato a criteri di innovazione e creatività, pensato per dare una mano a bambini e famiglie in questo difficile periodo legato all’emergenza Covid e destinato agli alunni e alle alunne delle scuole elementari di età compresa tra i 6 ed i 10 anni.

Questo specifico servizio di doposcuola è stato ideato dal Centro Narrativ di Bressanone, presente nella città vescovile dal 2017, che si affaccia con le proprie competenze multidisciplinari nel panorama dei servizi alle famiglie appunto con questo progetto di doposcuola, avvalendosi della collaborazione del Circolo Artistico Sant’Erardo e di esperti nelle aree linguistiche, artistiche, psicologiche e culturali.

I giovani allievi e studenti potranno non soltanto avere un aiuto concreto nello svolgimento dei compiti, ma anche, grazie al contributo degli esperti, potranno approfondire le loro competenze linguistiche (tedesco e inglese), acquisire competenze in ambito artistico attraverso la partecipazione a laboratori di disegno, pittura, creta, e potranno anche aumentare la loro conoscenza del territorio attraverso le escursioni programmate il venerdì pomeriggio con l’accompagnamento di guide esperte sui temi della cultura e delle tradizioni locali che affascineranno i giovani con i loro racconti.

I ragazzi saranno poi coinvolti in un percorso di esperienze di crescita grazie anche alla presenza di una psicologa, con cui intraprenderanno un viaggio alla scoperta delle emozioni (prenderne consapevolezza, saperle gestire e quindi esprimere in maniera corretta).

Questa proposta è inserita all’interno di un percorso più ampio intitolato “Il club del libro”, un invito alla lettura di libri a cui faranno seguito gruppi di discussione. Inoltre, nella giornata dedicata all’arte si potrà fare esperienza dell’arteterapia e della musicoterapia e il venerdì pomeriggio, come detto, si potranno fare escursioni ma anche vivere momenti all’insegna dello sport/movimento guidati da professionisti del settore.

Il servizio di doposcuola si svolgerà dal 5 ottobre prossimo al 28 maggio 2021 al Centro Narrativ in via Prà Millan 13 a Bressanone, con orari dal lunedì al giovedì dalle ore 15 alle ore 18 e il venerdì dalle ore 13 alle ore 18. Il costo a carico dei genitori è di 4 euro all’ora. Gli organizzatori rassicurano sul rispetto di tutte le regole anti Covid.

Le iscrizioni sono possibili fino al 25 settembre. Per informazioni si può contattare la coordinatrice del progetto Deborah Pozzoli, raggiungibile al numero di telefono 328 9655109. Per iscriversi basta inviare una mail all’indirizzo info@narrativ.center. T.C.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità