Vipiteno, il gruppo Leitner amplia le sedi produttive 

Investimento di 25 milioni di euro in programma nell’area di Campi di Sotto  Accanto a funivie e battipista, si realizzeranno anche impianti di innevamento 



VIPITENO. Il polo industriale del Gruppo Leitner a Vipiteno diventa più grande. Accanto agli stabilimenti Leitner e Prinoth, nell’autunno 2018 sarà ultimato il nuovo stabilimento con annesso edificio adibito ad uffici Demaclenko. Accanto a funivie e battipista a partire da fine 2018 a Vipiteno si progetteranno e produrranno anche gli impianti di innevamento programmato. Investimento complessivo da parte del Gruppo su tutto il polo produttivo, circa 25 milioni di euro.

Da alcune settimane a Campi di Sotto, la zona produttiva di Vipiteno, sono iniziati i lavori di scavo, frutto dell’accordo raggiunto, con sottoscrizione di un’apposita convenzione, tra il Gruppo Leitner e la Provincia. La prima parte dell’opera prevede l’ampliamento della zona produttiva destinata all’azienda vipitenese, a seguito della realizzazione di una nuova strada d’accesso alla zona industriale e di una rotonda lungo la strada provinciale del Giovo. Una misura, quest’ultima, resasi indispensabile anche per incrementare il fattore sicurezza a seguito del crescente traffico lungo l’arteria stradale e dell’intensificarsi del transito di mezzi pesanti diretti a Campi di Sotto. I lavori si protrarranno sino a marzo 2018 e di fatto una volta ultimati daranno il via libera al secondo atto dell’opera.

Con lo spostamento della strada infatti la superficie a disposizione del Gruppo Leitner crescerà da 90 a 104 mila metri quadrati. E proprio su parte della nuova superficie è prevista (lavori da aprile all’autunno 2018), la realizzazione del nuovo sito produttivo (2.650 metri quadrati) di nuovi uffici (1.340 metri quadrati) e spazio esterno coperto (450 metri quadrati) destinati a Demaclenko, che abbandonerà la sede di Chiusa e in parte quella di Selva Gardena, ampliandosi sia sul fronte degli spazi lavoro che sul fronte dei collaboratori, destinati a salire per raggiungere in Alto Adige quota 120.

Demaclenko è dal 2011 parte del Gruppo: nel 2011 il fatturato era a quota 10 milioni di euro, mentre il 2016 si è chiuso con 50 milioni e il 2017 dovrebbe confermare il trend di crescita). Un investimento complessivo di circa 25 milioni di euro quello che il Gruppo Leitner ha avviato e porterà avanti a seguito dell’ampliamento del polo industriale di Vipiteno con conseguente insediamento di Demaclenko, ma anche degli importanti investimenti programmati che si concentreranno sull’ammodernamento degli stabilimenti produttivi di Leitner e Prinoth.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità