Vipiteno, scontro sui rappresentanti in Comunità

Vipiteno. Dal consiglio comunale di Vipiteno, lo scorso 2 dicembre, sono usciti i nomi dei due rappresentanti del capoluogo dell’Alta Val d’Isarco nel consiglio della Comunità comprensoriale. Sono...



Vipiteno. Dal consiglio comunale di Vipiteno, lo scorso 2 dicembre, sono usciti i nomi dei due rappresentanti del capoluogo dell’Alta Val d’Isarco nel consiglio della Comunità comprensoriale. Sono Benno Egger, consigliere comunale di Für Sterzing Wipptal, la formazione che ha portato all’elezione a sindaco Peter Volgger, e David Zanarotto, proposto da Insieme per Vipiteno, la lista italiana che affianca in giunta Volgger.

Non c’è quindi Walter Gögl, il candidato sindaco della Svp sconfitto per soli tre voti nelle elezioni amministrative di settembre e dalla Svp proposto appunto come rappresentante in Comunità.

In consiglio, la Svp è tornata su quella differenza “di soli tre voti” che ha decretato la vittoria di Volgger, una differenza che, ha sottolineato la Stella Alpina, “significa che una parte da non sottovalutare dei cittadini di Vipiteno ha votato per Gögl e in Gögl ha riposto la sua fiducia”.

“La volontà dell’elettorato non deve essere sottovalutata - hanno ripetuto i rappresentanti della Svp - I cittadini di Vipiteno hanno votato e quindi hanno il diritto di essere rappresentati dalla Svp almeno nell’ultimo organo rimasto, ovvero il consiglio della comunità comprensoriale. Ecco perché proponiamo Walter Gögl come candidato. Non solo nel senso di una coscienza democratica, ma anche sotto l’aspetto morale questo incarico dovrebbe essere suo”. Da qui l’invito a Volgger: “Come forse ricorderà, signor sindaco, si è offerto di lavorare con noi subito dopo le elezioni. Il rappresentante nel consiglio di comunità sarebbe un’ottima prova di cooperazione costruttiva”.

“Il fatto è - replica Volgger - che prima del consiglio la Svp non ha proposto alcun nome candidabile per il consiglio della Comunità e questa proposta, con il nome di Gögl, è uscita durante il consiglio, quando io avevo deciso di rinunciare a presentarmi per quell’incarico e, con la mia lista Für Sterzing Wipptal, avevamo deciso di proporre Benno Egger. A questo punto, ci voleva un secondo candidato e ci voleva un candidato di lingua italiana che la Svp non poteva esprimere. E la scelta, su indicazione di Insieme per Vipiteno, è caduta su David Zanarotto”.

Nei giorni scorsi, il Tar aveva respinto il ricorso presentato dalla Volkpartei di Vipiteno sull’esito delle ultime elezioni comunali. La Stella alpina, che come detto aveva perso la corsa alla guida del Comune per tre voti, aveva contestato la mancata assegnazione di alcune schede a Walter Gögl, schede in cui gli elettori - sbagliando - avevano indicato il nome Werner Gögl o Hermann Gögl.













Altre notizie

Attualità