covid

Capodanno, appello di Widmann: “Vaccinarsi, fate il prima possibile la terza dose"

L'assessore alla sanità: incidenza in lieve calo, ma la variante Omicron non si ferma ai confini della provincia. "Rispettare le regole"



BOLZANO. "Seguire le regole e fare attenzione": è l'appello dell'assessore provinciale alla sanità Thomas Widmann, in vista dei festeggiamenti di Capodanno.

Con un indice Rt sotto 1, unica provincia in Italia, la situazione attuale, dopo l'ondata arrivata da Nord, sembra in miglioramento, ma non bisogna abbassare la guardia, avverte l'assessore. "In Alto Adige la variante Omicron, ancora non c'è, abbiamo avuto solo 15 casi in dicembre - ha sottolineato Widmann - ma la variante non si ferma ai confini della provincia e sappiamo che arriverà".

"Per l'ennesima volta, perciò vi chiediamo, mentre si avvicina il Capodanno, da una parte, di andare a vaccinarvi e fare la terza dose e, dall'altra, di osservare le regole di igiene ed il distanziamento e di usare le mascherine. Questo è la sola cosa che ci tutela", ha concluso Widmann. 

 In Alto Adige, l'incidenza dei contagi a sette giorni è attualmente in lieve calo, ha sottolineato ancora Widmann, mentre le vaccinazioni continuano a salire in parallelo. "Stiamo testando molto per fermare rapidamente le catene d'infezione - ha aggiunto l'assessore alla sanità - Anche con la vaccinazione di richiamo, cioè la somministrazione della terza dose, stiamo andando molto bene in tutta Italia con quasi il 30 per cento. Ci auguriamo che questa tendenza continui".

Dal 10 gennaio sarà possibile ricevere la terza vaccinazione quattro mesi dopo la seconda vaccinazione e da domani, mercoledì 29 dicembre, verrà introdotta la possibilità di prenotare una terza vaccinazione per i ragazzi dai 16 ai 18 anni. Uno sguardo ai dati mostra con quanta rapidità si sta diffondendo la variante Omicron e che un alto tasso di vaccinazione con la terza dose rallenta l'aumento di nuove infezioni. "Per cortesia non aspettate sino alla scadenza del Green pass - ha esortato Widmann - ma effettuate prima possibile la terza vaccinazione. Poiché anche coloro che sono guariti non sono così protetti dalla variante Omicron come nel caso della variante Delta".













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità