TRAFFICO

Concluso il "numero chiuso" per auto e moto sul Sella

Il traffico è diminuito, ma meno di quel 20% previsto delle province di Bolzano e Trento



BOLZANO. Si è conclusa ieri, 31 agosto, la sperimentazione per la limitazione del traffico motorizzato a passo Sella durante l'alta stagione turistica.

Il "numero chiuso", che aveva suscitato critiche e polemiche, era stato avviato il 23 luglio, con limitazioni al traffico da lunedì a venerdì, tra le ore 9.00 e le 16.00. Fino al raggiungimento di un tetto massimo di passaggi giornalieri, si poteva comunque transitare con un pass gratuito. Questo tetto non è stato però quasi mai superato, da qui la protesta degli operatori. 

Il calo del traffico motorizzato, sulla base dei dati fino a Ferragosto, è stato del 15% rispetto al 2017, quando furono invece sperimentati i mercoledì senz'auto, e del 27% rispetto al 2016. L'obiettivo delle province di Bolzano e Trento era quello di una diminuzione del traffico del 20% rispetto allo scorso anno. 













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità