STRADE

Concluso lo sgombero neve sullo Stelvio, altri passi pronti a riaprire

Alfreider, pronti per la riapertura dei confini al turismo



BOLZANO. Gli addetti del Servizio strade val Venosta nelle scorse settimane sono stati impegnati nelle operazioni di sgombero neve sulla strada di Passo Stelvio a quota 2.758 metri sul livello del mare, una delle più elevate in Europa. L'assessore provinciale alla mobilità, Daniel Alfreider ha preso visione dei lavori assieme al sindaco del Comune di Stelvio, Hartwig Tschenett e il direttore del Servizio strade val Venosta, Stephan Bauer, che afferma: «Quest'anno abbiamo avviato le operazioni di sgombero più tardi rispetto al solito e con misure di sicurezza stringenti causa l'emergenza epidemiologica».

«In base alla situazione attuale e alle limitazioni di transito che vigono ancora fra gli stati e le regioni, non si sa con sicurezza quando le strade dei passi possano essere riaperte al traffico; per Passo Stelvio, la strada dovrebbe riaprire il 3 giugno - osserva Alfreider -. È di assoluta importanza che non vi siano ulteriori rischi di contagio per gli altoatesini e pertanto attendiamo le assicurazioni dell'autorità sanitaria. Siamo consapevoli di quanto questa arteria di traffico sia rilevante per il turismo».

OItre alla strada di Passo Stelvio sono state sgomberate dalla neve anche le strade di Passo del Rombo e di Passo Stalle. Se l'Austria riaprirà il confine, la strada di Passo del Rombo dovrebbe essere riaperta in entrambe le direzioni l'11 giugno. La riapertura della strada di Passo Stalle dovrebbe tornare transitabile verso metà giugno. La strada di Passo Pennes, invece, è di nuovo transitabile dopo la chiusura invernale.













Altre notizie

Attualità