cultura

Contributi per 1,5 milioni a 44 musei altoatesini: “Ripartiti dopo la pandemia”

Riunione della Consulta. Kompatscher: “Settore molto colpito ma è stato in grado di recuperare”



BOLZANO. La Consulta Musei della Provincia di Bolzano ha approvato il finanziamento di 44 musei pubblici e privati per il 2022 con un importo complessivo di 1,5 milioni di euro.

Diverse le istituzioni culturali sostenute e presenti nei vari comprensori: si va dal Museo Multscher di Vipiteno al Museo civico di Brunico al Museo Mineralogico di Tiso, dal Museum Gherdeina e dal Museum Castel Moos-Schulthaus al Museo della Scuola del Comune di Bolzano, da Villa Freischütz all'ArcheoParc di Senales.

La riunione della consulta, presieduta dal presidente della Provincia ed assessore con competenza sui musei Arno Kompatscher, è stata l'occasione per tracciare un bilancio dell'anno passato.

"La pandemia ha avuto e ha ancora un grande impatto sul lavoro dei musei e delle collezioni dell'Alto Adige, ma questo settore è stato in grado di recuperare. Soprattutto il primo Anno dei Musei congiunto dell'Euregio sul tema 'trasporto-transito-mobilità’ è stato un importante e chiaro segno di vita. Ora ci stiamo preparando per l'anno museale 2022 con slancio e nuove idee", ha riassunto Kompatscher. 













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità