Lo scontro

Coprifuoco, in Trentino Fugatti sfida il governo: “Pronto a spostarlo alle 23”

Dopo l’apertura anticipata di bar e ristoranti, il governatore prepara una nuova ordinanza



TRENTO. Dopo aver aperto bar e ristoranti con una settimana d’anticipo rispetto al resto d’Italia, il governatore trentino Maurizio Fugatti (Lega) ora vuole estendere il coprifuoco alle 23.

"Il mantenimento del coprifuoco dalle 22 è una misura cattiva  e ideologica: sono pronto a valutare un'ordinanza per spostarlo alle 23 se entro giovedì la richiesta delle Regioni non sarà accolta dal governo", ha detto intervistato dal Corriere della Sera.

"Io parlo da presidente di una Provincia autonoma in cui il turismo, anche estero, è centrale nell'economia. A causa del coprifuoco un turista potrebbe decidere di non venire in Trentino. Spostarlo alle 23 è quindi una questione di buon senso rispetto a quei territori che di turismo vivono", aggiunge Fugatti.

Sull’orario del coprifuoco è in atto una battaglia tra le Regioni, che chiedono di estenderlo, e il governo, che vuole andare per gradi, supportato dal Comitato tecnico e dagli esperti. 

Domani intanto alla Camera sarà in votazione un ordine del giorno di Fratelli d’Italia che chiede l’abolizione del coprifuoco, insidia per la maggioranza dove la Lega da giorni pressa il premier Draghi per ottenere l’allungamento. 













Altre notizie

Attualità