Il dramma

Corpo rinvenuto nel lago, Silandro piange Johann Telfser: «Era un riferimento per il paese»

In attesa della conferma del dna, la comunità è in lutto. Il 39enne di Corces era anche un vigile del fuoco volontario e anche i colleghi, che per giorni l’avevano cercato all’inizio dell'estate 2023, sono sicuri che il cadavere restituito sabato 13 aprile dalle acque appartenga a «Joe»

IL CASO Trovato un corpo nel lago di Gioveretto



SILANDRO. Manca ancora la conferma ufficiale, che arriverà dal responso dell'esame del dna, ma intanto il dolore ha avvolto da sabato Silandro, dal momento in cui è stato ritrovato nelle acque del lago di Gioveretto, in Val Martello, il corpo senza vita che dovrebbe essere di Johann Telfser "Joe".

Il sindaco di Silandro Dieter Pinggera fa capire che in paese la certezza che si tratti di Telfser, scomparso il 22 giugno scorso dopo essere uscito per un giro con la sua e-bike, sigilla con la consapevolezza della tragedia una vicenda rimasta a lungo angosciosamente sospesa. Il 39enne di Corces, frazione di Silandro, era noto in paese, era anche un vigile del fuoco volontario e anche i colleghi pompieri, che per giorni e giorni l'avevano inutilmente cercato all'inizio dell'estate 2023, anche loro sono sicuri che il cadavere restituito l'altro ieri dalle acque dopo tanti mesi sia quello di Telfser.

I vestiti rimasti addosso al corpo, brandelli riconoscibili come parti dell'abbigliamento con cui il 39enne era uscito in bici, offrirebbero un'ulteriore conferma. E i vigili del fuoco di Silandro hanno listato a lutto la loro pagina Facebook, in attesa che, con la conferma dalle autorità, si fissi poi la data del funerale. Intanto, un primo esame esterno sulla salma avrebbe escluso responsabilità di terzi nel decesso.

L’articolo completo in edicola oggi (lunedì 15 aprile) con Alto Adige e in versione digitale













Altre notizie

Attualità