Animali

Cosa pensa un cane quando… Se ci sorride, perché lo fa?

Consigli utili dalle ultime scoperte di psicologia animale per poter comunicare. Rispetta lo spazio del tuo amico e lascialo da solo quando ti fa capire che ne ha bisogno



BOLZANO. È un mondo affascinante quello dell'etologia degli animali, ecco una mini guida interessante basata sulle ultime scoperte in proposito, aiuterà a regalare una vita felice al nostro cane e a noi serenità. Gli esempi sono tratti da "Che cosa pensa il mio cane" scritto da Hanna Molloy e Jo Lewis (Edizioni Lswr) - i due hanno scritto un analogo "Che cosa pensa il mio gatto". Oggi pubblichiamo la seconda parte, la prima è uscita lunedì scorso.

Cosa vuole comunicarci il nostro cane quando sorride?

In tutto il regno animale solo gli esseri umani mostrano i denti per esprimere gioia. Per tutte le altre specie la vista dei denti è un avvertimento da prendere seriamente. È possibile insegnare ai cani che mostrare i denti per salutare può convincere gli umani a fare delle moine e a dare un biscottino, ma è importante ricordare che se un cane "sorride" il motivo può essere un altro: allontanarti da lui. Cosa fare quando si verificano questi episodi? Se vedi le labbra arricciate o una serie di denti in mostra, fai un passo indietro. Così insegni al cane che questo comportamento funziona e non lo incoraggi a salire di un gradino sulla "scala dell'aggressività", fino a mordere. Assicurati che i bambini comprendano e rispettino questo importante segnale per dare al cane un po' di spazio. Rispetta lo spazio del cane e lascialo da solo quando ti fa capire che ne ha bisogno. Magari ora non ha voglia di coccole: ti farà sapere lui quando sarà pronto.

Perché il cane salta di continuo?

Saltare addosso serve ai cuccioli per dire: "Sono piccolino, non farmi del male". Alcuni cani continuano a farlo anche da adulti per salutare in modo espansivo. Saltare addosso può avere anche altri significati. Il cane può farlo per attirare la tua attenzione perché la vuole tutta per sé. Se ti si lancia addosso come un Ninja, magari ha voglia di giocare. Potrebbe anche saltarti addosso per dire: "Aiutami!" e per fuggire da qualcosa di pauroso. Devi capire a cosa serve questo comportamento prima di decidere cosa fare. Cosa fare per ridurre questo comportamento? Girati dall'altra parte in modo che non ti tocchi con le zampe. Salutalo senza usare le mani. Lancia dei biscotti sul pavimento quando arrivi, per insegnargli a tenere le zampe a terra se qualcuno entra.













Altre notizie

La città

La rinascita green della piazzetta Schgraffer a Bolzano è completata

L’assessora Chiara Rabini: «Il progetto prevedeva la creazione di un giardino con tavolini e alberi reinterpretato secondo la sua forma originale, tenendo conto di conservazione storica, flessibilità e adattamento climatico. Questo dare un luogo accogliente, verde e vivace alla comunità»

Attualità