IL CASO

Doppio passaporto, sottoscrizione di 50 personalità altoatesine

La questione divide la Svp, si smarca il presidente Kompatscher



BOLZANO. Un'«Iniziativa per la cittadinanza austriaca per gli altoatesini» è stata sottoscritta da 51 personalità della poltica, dell'economia, del sindacato e della Chiesa.

L'iniziativa, guidata dal presidente del Consiglio provinciale Sepp Noggler e dal segretario politico Svp Philipp Achammer, si è rivolta ai ministri dell'interno Wolfgang Peschorn e degli esteri Alexander Schallenberg per chiedere un incontro per concordare ulteriori passi per far ottenere il doppio passaporto agli altoatesini di lingua tedesca e ladina.

La questione divide la Svp, visto che dall'iniziativa si sono smarcati insieme al presidente della giunta Arno Kompatscher anche gli assessori Waltraud Degg, Arnold Schuler e Daniel Alfreider. Nonostante la recente indagine fra gli altoatesini che ha visto 63 per cento sfavorevole alla questione, l'iniziativa parla di "grande desiderio da parte della popolazione".













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità