la battaglia del vino

Forum prevenzione: in Alto Adige 25 mila persone alcol dipendenti, sì alle etichette sulle bottiglie

Le associazioni: una morte su 10 legata al consumo di alcol, bene le raccomandazioni sui rischi



BOLZANO. "In Alto Adige, il 78% della popolazione consuma alcol. Si stima che 25.000 persone siano dipendenti. Il consumo di alcol causa quasi una morte su 10". Lo afferma il Forum Prevenzione che si dice favorevole all'etichettatura delle bevande alcoliche con avvertenze per la salute, tema al centro dello scontro al parlamento europeo che ha deciso di togliere i riferimenti al cancro dalle etichette del vino.

"L'obiettivo della prevenzione delle dipendenze è quello di promuovere un approccio responsabile all'alcol - spiega una nota - per prevenire o minimizzare gli effetti negativi e i problemi della droga alcol per l'individuo, i terzi coinvolti e la società. Questo include i danni conseguenti alla salute se le raccomandazioni per le quantità limite sono superate in modo permanente".

Secondo il Forum "ha quindi senso fare riferimento alle raccomandazioni di consumo a basso rischio".

Inoltre "i consumatori dovrebbero anche ricevere tutte le informazioni pertinenti sugli ingredienti e sul valore nutrizionale", poiché "soprattutto l'alto contenuto calorico delle bevande alcoliche è ancora poco conosciuto tra la popolazione". "L'etichettatura è un modo per aumentare il livello di conoscenza dell'alcol e degli effetti del consumo eccessivo di alcol", conclude il Forum Prevenzione. 













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità