la battaglia

Europarlamento, via i riferimenti al cancro dalle etichette del vino

I produttori regionali tirano un sospiro di sollievo: niente bollino nero alle bottiglie Ue. Passa l'emendamento Dorfmann

COLDIRETTI. "Respinto il tentativo di demonizzare il consumo di vino"

FORUM PREVENZIONE. "Bene le etichettature, 25 mila persone con dipendenza da alcol"



BRUXELLES. I produttori altoatesini e trentini di vino tirano un sospiro di sollievo.

"C'è differenza tra consumo nocivo e moderato di bevande alcoliche e non è il consumo in sé a costituire fattore di rischio per il cancro". E' questa una delle modifiche alla relazione sul Piano di azione anti-cancro approvate ieri sera (15 febbraio) dall'Europarlamento e che aveva messo in allarme produttori e politici italiani, a partire da quelli regionali, preoccupati per l'impatto della bollinatura sulla produzione vinicola.

Passano in aula gli emendamenti depositati dagli eurodeputati della "maggioranza Ursula" Paolo De Castro (Pd, S&D), Herbert Dorfmann (Svp, Ppe) e Iréne Tolleret (Renaissance, Renew) a testimonianza del dissenso trasversale emerso a Strasburgo sul piano anti-cancro Ue relativo al consumo di vino.

In due parti del testo al riferimento al consumo di alcol è stato aggiunto il termine "nocivo", ritornando alla formulazione originaria del piano anti-cancro proposto dalla Commissione europea. Questi emendamenti hanno ottenuto l'appoggio degli europarlamentari con 381 voti contro 276, e 386 voti contro 270.

La sostituzione del riferimento alle avvertenze sanitarie in etichetta con l'invito a fornire informazioni su un consumo moderato e responsabile di alcol, è passato con 392 voti contro 251. Approvata una formulazione meno rigida in merito al divieto di sponsorizzazione degli eventi sportivi. Bocciato l'emendamento che modificava il riferimento al ricorso alla tassazione tra le opzioni per scoraggiare il consumo nocivo di bevande alcoliche. Il voto finale sulla totalità della relazione sul piano anti-cancro Ue è previsto nel primo pomeriggio.









Altre notizie



Attualità