FASE 3

Graduale via libera alle visite nelle Rsa altoatesine

Ripartono anche i servizi abitativi per le persone con disabilità (foto Provincia Bz)



BOLZANO. In Alto Adige via libera graduale alle visite e alle nuove ammissioni nei servizi residenziali per anziani e abitativi e di assistenza per persone con disabilità. La giunta provinciale di Bolzano ha approva un apposito piano.

«Siamo i primi in Italia a fare questo passo coraggioso alla luce dei dati positivi - sottolinea l'assessora provinciale alle politiche sociali Waltraud Deeg - Siamo consapevoli di questa grande responsabilità, ma è opportuno far ripartire la vita sociale all'interno delle strutture».

Secondo il piano, una residenza per anziani nella quale da 14 giorni non si accertino casi di positività al coronavirus fra gli ospiti residenti o fra i collaboratori può lentamente tornare alla normalità. Ogni struttura può adottare i preparativi necessari alla riapertura graduale in base alla propria situazione e quindi consentire nuovamente le visite. Oltre a garantire il rispetto delle norme igienico-sanitarie generali per prevenire il contagio, le visite dovranno essere prenotate. Ai visitatori sarà provata la temperatura corporea. Nelle residenze per anziani sono nuovamente possibili da subito le nuove ammissioni in presenza del consenso da parte del responsabile sanitario della struttura. Nei servizi abitativi per persone con disabilità, malattia psichica e dipendenze, che erano stati chiusi nel marzo 2020 per pericolo di contagio, valgono le medesime disposizioni.













Altre notizie

La città

La rinascita green della piazzetta Schgraffer a Bolzano è completata

L’assessora Chiara Rabini: «Il progetto prevedeva la creazione di un giardino con tavolini e alberi reinterpretato secondo la sua forma originale, tenendo conto di conservazione storica, flessibilità e adattamento climatico. Questo dare un luogo accogliente, verde e vivace alla comunità»

Attualità