lupi

Il branco attacca un allevamento di asini, una lupa muore soffocata nella recinzione elettrica

Doppio attacco ravvicinato in Trentino. Un cane maremmano ritrovato gravemente ferito



TRENTO. Una giovane lupa è morta rimanendo impigliata nella rete a protezione di un allevamento di asini.

L’episodio – riferisce la Provincia – è avvenuto in località Fornaci, nel comune di Pergine Valsugana, dove un branco di lupi ha messo nel mirino gli asini di un’azienda agricola protetti con recinzione elettrica.

Lo strumento di difesa - in questo caso di proprietà dell’allevatore, ma che la Provincia concede in comodato d’uso gratuito - ha garantito l’incolumità degli asini. Nella concitazione, una femmina di lupo di circa 6 mesi è rimasta impigliata nelle reti ed è morta presumibilmente per soffocamento.

Attraverso le indagini genetiche si sta cercando ora di individuare il branco di appartenenza.

Il secondo episodio si è verificato invece a malga Susine di Brentonico: i cani da guardiania a difesa del bestiame (6 maremmani appositamente addestrati) sono usciti dalla struttura nottetempo ed al loro rientro ne mancava uno. Il cane è stato successivamente rinvenuto gravemente ferito a causa di un attacco dei lupi ed è stato dunque affidato alle cure dei veterinari. Accertamenti sono in corso a cura del Corpo forestale.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità