Allerta

Il rischio incendi boschivi è alto, i vigili del fuoco raccomandano attenzione

La siccità di questo ultimo periodo ha aumentato considerevolmente il rischio di roghi forestali.Si invita a non accendere fuochi o gettare sigarette a terra nei boschi. Foto Landesfuerwehrverband Südtirol



BOLZANO. Sono state numerose in questi ultimi giorni, le comunicazioni di allerta dovuta al rischio incendi boschivi. 

Oggi anche i vigili del fuoco dell’Alto Adige hanno trasmesso una nota invitando alla prudenza quando ci si muove in un’area forestale. 

«A causa della persistente siccità in Alto Adige il rischio di incendi boschivi è attualmente elevato. – si legge - Considerata questa situazione il Servizio forestale provinciale raccomanda vivamente di evitare comportamenti che possano aumentare il rischio di incendio e di attenersi scrupolosamente alle normative vigenti. Secondo quanto previsto dalla Legge forestale provinciale è severamente vietato accendere fuochi nel bosco o in una distanza di sicurezza di 20 metri o gettare sigarette o fiammiferi accesi. Queste misure servono a proteggere le foreste e l’intero ambiente. Il Servizio forestale provinciale e i VVF invitano la popolazione a rispettare questo divieto: "È della massima importanza evitare qualsiasi comportamento che possa potenzialmente provocare un incendio boschivo. In caso di avvistamento di incendi boschivi, occorre avvertire immediatamente i Vigili del Fuoco tramite il numero telefonico di emergenza 112”».













Altre notizie

il ricordo

«René, un modello per i nostri giovani con l’etica del samurai nel cuore» 

Il sindaco: «Spaziava dalle arti marziali al gruppo parrocchiale, dal Volkstanzgruppe all’Egetmann. E c’era sempre per tutti» Anche il papà era morto in montagna. Il campione e amico Zadra: «Un esempio in termini di coraggio, onore, lealtà con un pizzico di sana follia» (nella foto René Calliari con l’amico e coach Markus Zadra)


Massimiliano Bona

Attualità