Famiglie

Il sostegno familiare precoce dal 2024 esteso a tutta la Provincia

Per promuovere la genitorialità positiva, il modello organizzativo si pone di guidare le famiglie nelle sfide quotidiane. Fino ad ora attivo a Bolzano e Brunico, sarà disponibile su tutto il territorio locale



BOLZANO. Per promuovere la genitorialità positiva e sostenere le famiglie in situazioni di vulnerabilità, il modello organizzativo “Sostegno familiare precoce Alto Adige” proseguirà e verrà ampliato nel 2024.

L'essere genitori pone le famiglie di fronte a nuove sfide e cambiamenti, che possono causare stress e comportare delle difficoltà. In questo caso, il modello organizzativo "Sostegno familiare precoce" offre una rete di supporto e orientamento specialistico. "I servizi di prevenzione come il Sostegno familiare precoce sono di grande importanza, in quanto l'obiettivo è quello di guidare le famiglie nella loro nuove sfide quotidiane e di superare le fasi difficili della vita potendo contare su di una rete di servizi ed un sostegno adeguato", sottolinea Waltraud Deeg, assessora provinciale alla famiglia e al sociale.

Per garantire il servizio a lungo termine e poterlo estendere a tutta la provincia, con la deliberazione presentata e approvata oggi (7 novembre), il Sostegno familiare precoce sarà incluso nelle ordinarie attività dei servizi sociali delle Comunità comprensoriali dell'Alto Adige e dell'Azienda servizi sociali di Bolzano.

Il programma è stato sviluppato dal 2014 al 2016 da un progetto di ricerca dell'Ufficio per la tutela dei minori e l'inclusione sociale e dalla Direzione tecnico-assistenziale dell'Azienda sanitaria dell'Alto Adige, in collaborazione con la Fondazione Forum della Prevenzione, sostenuti da altri partner dell'amministrazione provinciale, ed è stato avviato a Bolzano/Don Bosco e Brunico nel 2017.

Da allora, si è lavorato per implementare il servizio, e quest'anno il Sostegno familiare precoce è stato esteso a tutta la provincia. Il servizio riunisce offerte ed interventi per (futuri) genitori e bambini fino ai tre anni di vita nell'ambito sociale, della salute e dell'assistenza. Lo scopo è sostenere le famiglie in modo precoce e tempestivo, per promuovere il benessere dei bambini e per garantire a loro una crescita il più possibile sana. Particolare attenzione viene posta quindi a quelle famiglie che si trovano a dover affrontare difficoltà psicosociali, economiche e di altra natura.

Si tratta di un pacchetto gratuito di misure, servizi e sistemi di supporto che vengono offerti ai bambini e ai loro genitori su base volontaria e che hanno lo scopo di promuovere lo sviluppo a lungo termine dell'infante. Le informazioni sul Sostegno di aiuto precoce sono disponibili nei distretti sociali e presso i team dell’Azienda servizi sociali di Bolzano, oltre che online sul sito dedicato.













Altre notizie

Attualità