il rogo

Incendio in zona discarica a Trento Nord, allerta anche in Alto Adige

Dal capoluogo trentino è visibile una vasta colonna di fumo nero, ma con il vento la preoccupazione ha raggiunto anche l'Alto Adige. La protezione civile altoatesina: tenete chiuse le finestre



TRENTO. Vigili del fuoco di Trento e Lavis impegnati per un incendio sviluppatosi a Trento Nord, appena sopra la discarica di Ischia Podetti, alla Vela, poco prima delle 18.30 di oggi 10 agosto.

Al momento pare che le fiamme si siano sviluppate a partire da del materiale depositato in un piazzale.

Le fiamme hanno provocato una colonna di fumo nero ben visibile non solo da chi viaggia in autostrada e in tangenziale, ma anche dalla città.

Il Comune di Lavis, nel farttempo, ha invitato i residenti a restare nelle proprie case e non aprire le finestre per evitare di respirare il fumo. Nei pressi dell'area in fiamme c'è anche un elettrodotto.

Incendio alla discarica di Trento: i vigili del fuoco al lavoro tra le fiamme

Le foto del rogo scoppiato oggi, 10 agosto, alla discarica di Ischia Podetti, in un piazzale adiacente all'impianto, dove erano depositati materiali vari andati in fiamme: gran lavoro per i vigili del fuoco e preoccupazione per la grande nube nera (foto Daniele Panato)

Alle 19.25 di stasera 10 agosto, la Provincia ha fornito maggiori informazioni sul rogo: «Le fiamme avrebbero attaccato del materiale ingombrante depositato, secondo le prime informazioni, in una zona del piazzale. La combustione sta producendo molto fumo denso ed i vigili del fuoco, accorsi numerosi sul posto con mezzi e squadre di specialisti, raccomandano ala popolazione di tenere le finestre chiuse perché il vento sta portando la colonna di fumo verso alcune zone abitate in direzione Nord».

Sul posto ci sono anche i tecnici dell’Appa, la guardia forestale, le forze dell’ordine, la polizia municipale e i sanitari del 118. Agli automobilisti è sconsigliato il transito nella zona fino al termine delle operazioni di spegnimento.

Anche la protezione civile altoatesina ha diramato un allerta invitando la popolazione a tenere chiuse le finestre: a causa del vento i fumi potrebbero raggiungere anche la Bassa Atesina e la zona di Bolzano.

Nel comprensorio della Bassa Atesina sono misurati livelli di polveri sottili leggermente aumentati, spiega il direttore del Laboratorio di analisi dell'aria, Luca Verdi, ma non c'era e non c'è motivo di preoccuparsi perché la nuvola di polveri sottili non è rimasta a lungo sull'Alto Adige, ma solo per 20-30 minuti.

La situazione in Alto Adige dovrebbe migliorare non appena il vento girerà verso Sud, intorno alle ore 23,00. L'incendio è sotto controllo, riferisce il Corpo permanente die vigili del fuoco di Bolzano, i lavori di spegnimento dell’incendio proseguiranno per alcune ore.













Altre notizie

Attualità